DRIVELIFE EDIZIONE APRILE 12
AUTO IBRIDE: DALLA PISTA ALLA STRADA
Prima dell’estate sarà in vendita la BMW i8 mentre Porsche con la 919 Hybrid batte ogni record
TIMELINE EDIZIONE 12 APRILE – BMW i8, 00’34” – PORSCHE 919 HYBRID, 2’20” – JAGUAR XF-TYPE, 1’50” – PEUGEOT SPORT, 3’04” – JEEP, NUOVI MODELLI 2014, 2’27”
DISPONIBILE ON LINE E SU FTP IL 11 APRILE ORE 20:00.
i8
TRA POCO PIÙ DI 2 MESI SARANNO CONSEGNATE LE PRIME SPORTIVE IBRIDE PLUG-IN DI BMW, FINO A 5 LITRI PER 100 KM SENZA ALCUNA RINUNCIA ALLE PRESTAZIONI
DURATA, 00’ 34” – Con il completamento dello sviluppo e con i preparativi finali per la produzione nello stabilimento del BMW Group di Lipsia, si avvicina il lancio della BMW i8. Le consegne delle prime auto destinate ai clienti dei principali mercati europei inizieranno a giugno 2014.
Prima di quella data, saranno organizzati in diverse parti del mondo alcuni eventi speciali pubblici per soddisfare l’enorme interesse suscitato dalla BMW i8. A tale scopo, gli agenti della BMW i avranno a disposizione dei veicoli dimostrativi. L’inizio della produzione in serie delle vetture destinate ai clienti inizierà ad aprile. In tutti i principali mercati, fin dall’autunno 2013 i clienti hanno già potuto pre-ordinare la BMW i8.
Tuttavia, la domanda per la BMW i8 già supera il volume programmato di produzione durante il periodo di preparazione.
PORSCHE 919 Hybrid
AL PAUL RICARD 3.556 KM PERCORSI DALLA VETTURA DA CORSA PIÙ COMPLESSA MAI COSTRUITA DA PORSCHE. PER VINCERE UN ALTRO TITOLO ALLA 24 ORE DI LE MANS E DIMOSTRARE QUANTO UNA PORSCHE POSSA ESSERE VELOCE E “RISPARMIOSA”.
(Grazie Forattini per aver inventato quella parola*)
DURATA, 02’ 20” – I poco più di trenta secondi della clip d’apertura della puntata sono importanti perché indicano il progresso fatto dall’automobile elettrica in questi dieci anni.
Parliamo ancora qualche secondo di BMW sulle immagini dei test in pista, al Paul Ricard, della 919 Hybrid che Porsche ha portato nel sud della Francia per la preparazione alla stagione sportiva 2014 del WEC, il campionato del mondo. (Leggi tutto l’articolo sulla pagina del Drivelife Magazine).
JAGUAR XF-Type
TRE VARIANTI DI MODELLO E MOTORI FINO AD OTTO CILINDRI PER L’ULTIMA SPORTIVA DI COVENTRY
(Federico Di Lernia) – DURATA, 01’ 50” – La F-TYPE Coupé interamente in alluminio – la vettura sportiva più dinamica e prestazionale che Jaguar abbia mai prodotto – è disponibile in tre versioni: F-TYPE R, F-TYPE S e F-TYPE.
La top di gamma, la F-TYPE R Coupé, è equipaggiata con il motore Jaguar V8 sovralimentato di 5,0 litri da 550 CV e 680 Nm di coppia, che consente di accelerare fino a 100 km/h in 4,2 secondi e di raggiungere una velocità massima di 300 km/h.
La F-TYPE S Coupé e la F-TYPE Coupé sono alimentate dai motori Jaguar V6 3,0 litri a benzina sovralimentati nelle versioni da 380 CV e 460 Nm di coppia e 340 CV e 450 Nm di coppia, che consentono di arrivare a 100 km/h in 4,9 e 5,3 secondi e di raggiungere una velocità massima rispettivamente di 275 e 260 km/h.
Per offrire una gestione sicura e progressiva in linea con la sua potenza di 550 CV, la top di gamma F-TYPE R Coupé dispone di sospensioni specificatamente tarate e di nuove tecnologie dinamiche. Queste includono un Electronic Active Differential (EAD) di seconda generazione e – per la prima volta su una Jaguar – un Vettorizzatore di Coppia (Torque Vectoring) nel sistema frenante, che operano in parallelo per fornire immediatezza nella risposta e un controllo ai massimi livelli.
Il sistema EAD ridistribuisce automaticamente la coppia del motore fra le ruote posteriori per garantire un eccellente controllo al limite, mentre il Vettorizzatore di Coppia, in base alle necessità, applica in modo intelligente e preciso la giusta forza frenante sulle ruote più interne durante le curve per aumentare l’agilità.
Le sospensioni sportive con smorzamento dinamico adattivo (Adaptive Dynamics Damping) e la modalità di configurazione dinamica (Configurable Dynamic Mode) aumentano ulteriormente l’immediatezza della risposta della F-TYPE R, fornendo un’esperienza di guida emozionante e coinvolgente.
PEUGEOT SPORT
UCCI-USSI HANNO PROVATO LA MACCHINA PER LA STAGIONE 2014, NELLA CLIP LE PRIME IMMAGINI DELLA PEUGEOT 208 T16
DURATA, 03’ 04” – Clip ready-on-air. Non disponibili testi, redatti dall’Ufficio Stampa interessato
JEEP MODELLI 2014
DA 30 ANNI LA CHEROKEE INTERPRETA IL DESIDERIO DI LIBERTÀ SENZA LIMITI DELL’AUTOMOBILISTA “MODERNO”. SUL MERCATO ITALIANO ARRIVANO LE VERSIONI CHEROKEE 2014 EQUIPAGGIATE ANCHE CON IL TURBODIESEL 2 LITRI E CAMBIO AUTOMATICO A 9 MARCE
(Nicoletta Triggiani) – DURATA, 02’ 17” – Jeep Cherokee, il Medium SUV Jeep, si è evoluto in una vettura completamente nuova in grado esprimere pienamente i valori di avventura, autenticità, libertà e passione del brand e di offrire ai clienti una moderna interpretazione del claim “Go anywhere, do anything” che da sempre contraddistingue ogni modello appartenente al leggendario marchio americano.
La nuova generazione di Jeep Cherokee ridefinisce lo standard di riferimento nel segmento creato da Jeep esattamente tre decenni fa e presenta un innovativo design dalle linee fluide e slanciate, il primo cambio automatico a nove rapporti della categoria, caratteristiche di guida su strada e maneggevolezza di classe superiore, leggendarie capacità 4×4 di Jeep, interni premium realizzati con cura artigianale, innovativi contenuti tecnologici, nuovi livelli di efficienza, intrattenimento e comfort a bordo e sistemi per la sicurezza e per la protezione degli occupanti a ‘cinque stelle’ che gli hanno recentemente assicurato il titolo Euro NCAP di “SUV più sicuro” della categoria per l’anno 2013.
Progettata per eccellere su qualsiasi tipo di superficie, la nuova Jeep Cherokee esprime la sintesi tra innovazione stilistica e tradizione, leggendarie capacità 4×4 e tecnologia: caratteristiche che trovano la loro massima espressione nella versione top di gamma Limited e nel suo alter ego ‘off road’, la versione Trailhawk.
La nuova Jeep Cherokee porta a un nuovo livello le leggendarie capacità off-road del marchio Jeep e offre tutti i vantaggi di una vettura adatta a qualsiasi condizione di guida e superficie. In dettaglio, la nuova generazione di Jeep Cherokee propone tre innovativi sistemi di trazione integrale che assicurano capacità 4×4 di riferimento: Jeep®Active Drive I con unità di trasmissione della potenza (PTU) completamente automatica a singola velocità, Jeep® Active Drive II con PTU a due velocità e marce ridotte e il sistema Jeep® Active Drive Lock con PTU a due velocità, gestione della coppia, marce ridotte, bloccaggio dell’asse posteriore e Selec-Speed Control (disponibile esclusivamente sul modello Trailhawk).
Jeep Cherokee è il primo Medium SUV a montare di serie un cambio automatico a nove rapporti. La nuova trasmissione è equipaggiata sugli esemplari con motore 2.0 turbodiesel da 170 CV e su quelli a benzina della nuova gamma Cherokee.
Il nuovo cambio automatico a nove rapporti assicura cambi marcia eccezionalmente morbidi, una gamma estremamente ampia di rapporti di trasmissione per garantire una migliore accelerazione, emissioni ridotte e maggior efficienza nei consumi.
In Italia, la nuova Jeep Cherokee sarà equipaggiata con il nuovo ed efficiente motore turbodiesel di 2,0 litri a iniezione diretta I-4 Common Rail con tecnologia Multijet II, abbinato alla nuova trasmissione automatica a nove rapporti e al cambio manuale a sei marce. La nuova Jeep Cherokee dispone inoltre del propulsore benzina V6 Pentastar di 3,2 litri con nuovo cambio automatico a nove rapporti.