DRIVELIFE PUNTATA 6 GIUGNO
TIMELINE 12’ 00” ***** PEUGEOT 208 “GRAZ”, 05’ 24’’ – CITROEN DS 5, 00’ 50’’ – PEUGEOT 308, 00‘ 29” – MAZDA CX-3, 01’ 00’’ – BMW SERIE 2 GRAN TOURER, 01’ 14’’ – PANDA K-WAY, 01’ 00’’ – LAND ROVER RUGBY, 00’ 55’’ –
PEUGEOT 208 “GRAZ” –
Pelle di squalo… Il nuovo rivestimento “materico”, come lo si chiama oggi, della 208 è proprio così, delicatamente rugoso, come la pelle dello squalo. E’ una gradevole sensazione quella che si prova toccando la carrozzeria, conferisce vita ad un oggetto che di per sè è inanimato.
di LUCA ROMANO
DURATA, 05’ 24”
IN TV CON DRIVELIFE DEL 06 GIUGNO
@: 208, pelle di squalo –
I polpastrelli hanno sfiorato per una frazione di secondo la carrozzeria della vettura. E’ un bisogno innato, credo, che scaturisce dal fatto di volersi appropriare della vista di un oggetto anche attraverso il tatto.
In quel preciso istante del contatto delle dita con la carrozzeria della nuova Peugeot 208 ho provato un piccolo brivido percependo la ruvidità della finitura e immediato è balenato il pensiero “sembra pelle di squalo”.
Sì mi rendo conto che non tutti abbiano avuto la possibilità di toccare uno squalo e poterne quindi fare termine di paragone della sua pelle.
Online è senz’altro possibile trovare descrizioni di come è fatta la pelle di squalo e delle sue particolarità. Diciamo, qui, per via breve che è piuttosto “rugosa”.
Il nuovo rivestimento “materico”, come lo si chiama oggi, della 208 è proprio così, delicatamente rugoso. E’ una gradevole sensazione quella che si prova toccando la carrozzeria, conferisce vita ad un oggetto che di per sè è inanimato.
Della percezione ottica raccontano qui in pagina alcune fotografie scattate con la go-pro. Delle sensazioni al volante della nuova Peugeot 208 ne parliamo con drivelife della prossima settimana, in onda in TV con la puntata del 6 Giugno.
TEST DRIVE GRAZ
Intervista Eugenio Franzetti – (In TV con drivelife il 6 Giugno)
Notepad di bordo – (In TV il 13 Giugno) – Peugeot 208 è un’automobile “familiare” nel senso che è conosciuta sin dal lancio della prima versione e perché è stata scelta come equipaggiamento del mio parco rotabile. L’esperienza al volante è lunga, approfondita e formata sulla conoscenza dei motori sia a benzina che a gasolio.
Il contatto con un’automobile, il primo contatto è quello che si forma quando le mani toccano il volante. Apprezzo le ridotte dimensioni di questo volante, la dimensione e lo spessore della corona danno alla Peugeot 208 un tocco di sportività che ritrovi immediatamente amplificato con la messa in moto e le prime accelerazioni. Non è la 208 GTi 30Th, intendiamoci: quella è tutt’altra automobile. Ma sia il benzina tre cilindri che il quattro cilindri a gasolio hanno pepe nelle camere di scoppio. Non è tempo di correre, sia per le multe salate che per questioni di sicurezza, quindi è facile concentrarsi sugli aspetti di maneggevolezza e ripresa di telaio e motore. Doti esemplari in Peugeot 208 che si sommano ad un profilo ideale della vettura. Elegante ma discreta. La semplicità dello stile è la forza del suo essere ed apparire con discrezione. Come dice Franzetti durante l’intervista “non è mai urlata”. Ma non passa inosservata. Come una bella bionda austriaca, quando la incontri ti volti a guardarla catturato dal suo charme.