DRIVELIFE PUNTATA FEBBRAIO 14

JAGUAR F-TYPE S – E’ inevitabile, guardando una Jaguar, non pensare a Diabolik. Un’associazione di idee che, per me, vale per qualsiasi modello Jaguar. Con buona pace dei puristi del celebre fumetto italiano e di quelli dell’automobile. Questa clip, dunque, è la mia interpretazione della F-Type, un’automobile che con Diabolik condivide solo il nome del marchio. 


di LUCA ROMANO

DURATA, 03’ 51”

IN TV CON DRIVELIFE DEL 14 FEBBRAIO

L’orgoglio britannico. E’ stata la definizione balenata in mente dopo un paio di “allunghi” con la F-Type S. Ma la prima, la primissima impressione di guida, quella che ti arriva al cervello insieme alla scarica di adrenalina straripante, è stata un’altra.

Sono bastati pochi giri del volante, poche centinaia di metri, due curve, un’accelerazione per immettersi veloci nella grande viabilità, per stamparla nella testa. Una seconda pelle. Ecco qui. E’ talmente perfetta ” ‘sta macchina qui” che sembra te l’abbiano cucita addosso. Mi sono sentito tutt’uno con la F-Type S. Una sensazione provata poche altre volte. Più familiare, la sensazione, quando in sella alla mia moto, R1150R (insuperabile…), mi divertivo “piega-su-piega”. Con la Jaguar è stata la stessa emozione: curva, accelerazione, dritto, cambio, scalata, “staccata”: uomo e mezzo meccanico sono tutt’uno. Inseparabili. Lei, la F-Type, ti asseconda in tutto, docile ma con una forza ed una potenza che ti mandano in fibrillazione. Il cambio è stupefacente. Di altissimo livello: sfiori la “palette” dorata e la marcia è “dentro”. Otto rapporti che entrano fulminei. Se non fosse per il traffico circostante, nei pochi giri diurni di questo anomalo test drive, sembra d’essere alla Ascari di Monza o tra “La Quercia” ed “Il Tramonto” a Misano.

La F-Type S è superlativa, direi – quindi – che non ci sia altro da aggiungere. Se non una nota, tratta dalla storia del fumetto e relativa al personaggio che ha ispirato questa clip, Diabolik.

La storia di Diabolik coincide con quella delle sorelle Angela e Luciana Giussani. Due belle, colte, spiritose e inquiete signore della buona borghesia milanese che ebbero il coraggio di diventare imprenditrici di se stesse in anni in cui una simile operazione era a dir poco anomala, e che non esitarono ad affrontare accuse e critiche, processi e sequestri pur di perseverare nella loro “grande avventura”.

Fatti che ricordo bene, avendo sempre comprato Diabolik di nascosto, portandolo a casa celato tra le copie di Topolino e Famiglia Cristiana.

Jaguar F-Type S ©lucaromano

Jaguar F-Type S ©lucaromano

TIMELINE 12’ 00” ***

JAGUAR F-TYPE S, 03’ 51” – LAND ROVER DISCOVERY SPORT, 01’ 10” – PORSCHE 911 TARGA 4 GTS, 00’ 52” – BMW X6 M, 00’ 27” – HONDA TEASER CIVIC TYPE-R, 00’ 16” – PEUGEOT 208 GTI 30th, 03’ 37” –

GLI ALTRI SERVIZI IN TV

LAND ROVER DISCOVERY SPORTLAND ROVER DISCOVERY SPORT, nuovo modello entry level della gamma Land Rover conserva tutte le qualità per la marcia in fuoristrada (quello vero! per duri e puri) ma con uno stile ed un confort di marcia tipico delle ammiraglie autostradali

PORSCHE 911 TARGA 4 GTSPORSCHE 911 TARGA 4 GTS, nel 1965 dagli stabilimenti Porsche usciva la prima Targa: un’automobile che al fascino delle prestazioni abbina il divertimento della guida “capelli nel vento” senza patire i compromessi di telaio delle cabriolet

 

 

BMW X6 MBMW X6 M, modello di punta della rinnovata offerta nella gamma X è capace di prestazioni adatte alla pista grazie al suo V8 di 4,4 litri con 575 CV

 

 

 

Honda Civic Type-RHONDA TEASER CIVIC TYPE-R, a Ginevra un’altra versione della compatta sportiva sarà svelata. La tradizione del costruttore giapponese dovrebbe – finalmente – avere una degna erede da usare tutti i giorni

 

 

PEUGEOT 208 GTI 30THPEUGEOT 208 GTI 30th, costruita in tiratura limitata, assetto e motore diversi dalla versione standard, nasce per celebrare una berlinetta sportiva che ha segnato la storia dell’automobile con un grande successo, sportivo, commerciale ed “emotivo”

 

 

LEGGI IL TESTO SU ISSUU

 

 

Potrebbero interessarti anche...