DRIVELIFE EDIZIONE NOVEMBRE 22

TIMELINE 11’59” – FIAT 500X, EDIZIONE “MONOGRAFICA”

FIAT 500X

FIAT 500X

EDIZIONE MONOGRAFICA TUTTA PER LA NUOVA FIAT 500X. UNA SCELTA DI REDAZIONE PERCHÈ AL VOLANTE DELLA SUV QUASI PREMIUM ABBIAMO SENTITO DI ESSERE A BORDO DI UN BUON PRODOTTO ITALIANO. QUELLO CHE SERVIVA PER FIAT. AUGURIAMOCI CHE LA 500X SIA LA PRIMA AUTOMOBILE DI UNA CRESCITA DI QUALITÀ E STILE, CHE SIA CAPACE DI IMPENSIERIRE I VERI BIG AUTOMOTIVE, INSOMMA CHE FIAT DIVENTI QUELLO CHE DA SEMPRE TUTTI VOGLIAMO SIA, UN COSTRUTTORE DI BELLE ED AFFIDABILI AUTOMOBILI, COME LA 500X

di NICOLETTA TRIGGIANI, FEDERICO DI LERNIA E LUCA ROMANO – Redazione – DURATA, 11’ 59” 

In TV con drivelife del 22 Novembre

FIAT 500X

SERVIZIO 1 / 01’30”
INTRO

FIAT 500X GRIGIO ARTE E ROSSO TRISTRATO

FIAT 500X GRIGIO ARTE E ROSSO TRISTRATO

Un asset fondamentale. Oggi si dice così, una volta era “zoccolo duro” o “colonna portante”. Fatto è che la 500, ed i suoi derivati, sono la struttura principale del successo FIAT sui mercati. Ora anche europei, perché gli ultimi dati premiano del segno positivo anche la nostra casa automobilistica.

Questa sarà un’automobile di successo per il marchio italiano, esperienza ed un intuito che spesso mi ha fatto anticipare le tendenze, ecco perché ho deciso di scrivere una edizione speciale di drivelife per 500X.

Un’edizione monografica tutta per la nuova FIAT 500X. Una scelta di redazione perché al volante della SUV quasi premium, ho sentito di essere a bordo di un buon prodotto italiano. Quello che serviva per FIAT. Auguriamoci che la 500X sia la prima automobile di una crescita di qualità e stile, che sia capace di impensierire i veri big automotive, insomma che FIAT diventi quello che da sempre tutti vogliamo sia, un costruttore di belle ed affidabili automobili. Tutte come la 500X. (luca romano)

 

SERVIZIO 2 / 01’30”
VERSIONI, PREZZI,
E IL MODELLO DI LANCIO

FIAT 500X ROSSO TRISTRATO

FIAT 500X ROSSO TRISTRATO

Non è un omaggio alla nuova linea di comunicazione. Abbiamo apprezzato lo stile di Olivier Francois durante la conferenza stampa. Al di là di certi indispensabili tecnicismi, ascoltando le sue parole abbiamo avuto la sensazione – rara – che l’uomo del rilancio di prodotto credesse davvero in quello che raccontava alla platea.

Ed allora per dar manforte a questo spirito ecco i prezzi della nuova 500X.

Due le versioni di 500X, una più cittadina e l’altra con una spiccata identità allroad.

In Italia il listino parte da 17.500 euro per la versione POP equipaggiata con il motore di uno-virgola-sei litri “E-torQ” con 110 cavalli. Costo della versione più ricca di 500X, i 30.650 euro per la Cross Plus con motore duemila Multijet II con 140 cavalli di potenza. Entrambe personalizzabili e migliorabili esplorando, scegliendo e comprando, dal ricco catalogo di accessori dedicati a 500X da Mopar, la linea di allestimenti extra del gruppo. (lr)

 

SERVIZIO 3 / 01’30”
ACCESSORI, MADE-IN-ITALY, COLORI,
TRAZIONE E MOTORI

FIAT 500X GRIGIO ARTE

FIAT 500X GRIGIO ARTE

La nuova attenzione al prodotto è raccontata da un accessorio, un dettaglio, ma significativo. Il tappetino della nuova 500X, mi dispiace non abbiamo le immagini, ma queste sequenze degli interni descrivono la cura dell’assemblaggio e dei materiali… il tappetino, un accessorio dicevamo che porta impressa la pianta dello stabilimento di Melfi, Potenza, dove la 500X è costruita. Una volontà di reclamare il Made-In-Italy così come è conosciuto nel mondo. Nel mondo dove sarà commercializzata 500X, in più di cento paesi, Stati Uniti compresi.

FIAT 500X è disponibile anche nella Opening Edition, in concessionaria nei primi mesi del prossimo anno quando inizieranno le vendite del nuovo modello.

Disponibile in duemila esemplari colorate con la carrozzeria Grigio Arte o Rosso Tristrato saranno equipaggiate con la trazione 4×2 o 4×4 e motori di uno-virgola-quattro litri con 140 cavalli per la versione con due ruote motrici o con il due litri Multijet con 140 cavalli. Affiancate dal mille-e-sei MultiJet II con 120 cavalli. Prezzo di 21.900 euro per la trazione anteriore mille-e-quattro. (Nicoletta Triggiani)

 

SERVIZIO 4 / 01’30”
VERSIONI & TARGET,
TRAZIONE E MOTORI POTENTI

FIAT 500X CROSS

FIAT 500X CROSS

Al lancio sono due i colori disponibili per FIAT 500X, Grigio Arte e Rosso Tristrato. Identificano le due versioni di 500X, una più cittadina, quella Grigio Arte, ed una più allroad, quella Rosso Tristrato. Gli allestimenti della 500X Grigio Arte sono Pop, Popstar e Lounge. Il target di riferimento è un cliente giovane, dinamico e metropolitano che sarà sedotto da interni “distintivi ed eleganti”.

Per gli amanti di spazi aperti e del tempo libero c’è la 500X Rosso Tristrato. Stile e dotazioni indirizzate all’uso su ogni terreno dove anche la quattro-per-due non si pianta grazie al sistema di controllo della trazione, differente a seconda delle versioni, Mood Selector e Traction Plus.

Il completamento della gamma arriverà con le versioni equipaggiate dai motori più performanti, i 170 cavalli del mille-e-quattro e i 187 del due-mila-e-quattro TigerShark. Entrambe le versioni con il nuovissimo cambio automatico a nove rapporti. (nt)

 

SERVIZIO 5 / 01’30”
CONNESSIONE,
E SISTEMA DI INFOTAINMENT

FIAT 500X LOUNGE

FIAT 500X LOUNGE

C’era un comico che aveva fatto del suo spettacolo un tormentone… sei connesso?

Bene, ha fatto tormentone e scuola. L’offerta di una connessione 24/24 è così importante che tutte le automotive ne hanno fatto asse principale della comunicazione per ogni nuovo modello.

Ergo anche 500X offre la possibilità di “interfacciarsi” – ragazzi che brutta parola, sembra di prendere uno smartphone in faccia – con il proprio telefono o smartphone. Entrambi i sistemi sono supportati, IOS di Apple e Android del resto del mondo.

Qui, in 500X, il sistema si chiama Infotainment UConnect™. Si interfaccia con il driver attraverso uno schermo di 5 o 6,5 pollici in funzione delle versioni di allestimento preferito. Sul monitor, al centro della plancia ed in posizione rialzata per mantenere la concentrazione alla guida, sono visualizzate la radio, i media associati, il telefono ed i servizi UConnect ™Live. C’è la versione Nav, per entrambi i display, con il sistema di navigazione TomTom. La connessione è attivata attraverso il Bluetooth o via cavo negli standard consueti. (Federico Di Lernia)

 

SERVIZIO 6 / 01’00”
IL TELAIO SMALL WIDE

FIAT 500X CROSS

FIAT 500X CROSS

Sicurezza, confort e dinamica di marcia superiore sono il risultato del nuovo progetto per il telaio della 500X.

Anche qui, come avviene in altre automotive, il sistema di telaio modulare permette abbattimento dei costi ma flessibilità di progettazione ed alti standard qualitativi. In FIAT si chiama SmallWide.

Alla 500X permette d’essere resistente alla torsione, un elevato livello di confort, primeggiare nel valore del dato NHV, rumorisità, vibrazioni, rigidità, ridurre il peso del veicolo, quindi minori consumi ed emissioni.

Il telaio SmallWide permette un miglior assemblaggio del motore, l’impiego di materiali fonoassorbenti, e per la sicurezza – oltre al confort – degli occupanti, lo SmallWide è costruito – per il settanta per cento – con acciai ad alta resistenza. (fdl)

 

SERVIZIO 7 / 01’00”
MOOD SELECTOR E TRACTION PLUS

FIAT 500X LOUNGE

FIAT 500X LOUNGE

Il sistema di trazione della FIAT 500X è disponibile in due versioni, solo trazione anteriore oppure quattro per quattro.

Si chiama Mood Selector e Traction Plus, agisce su motore, freni, sterzo, cambio automatico e trazione integrale e permette tre diverse dinamiche di marcia.

Il comando è posto tra i sedili dei passeggeri anteriori ed offre tre stili di marcia: Auto per la guida di tutti i giorni, Sport che privilegia le prestazioni e AllWheater per la 500X Grigio Arte e Traction per quella Rosso Tristrato.

Non è disponibile con la versione base, la Pop.

Il sistema delle sospensioni è del tipo McPherson con ruote indipendenti sia per l’asse anteriore che posteriore. (fdl)

 

SERVIZIO 8 / 01’00”
DIMENSIONI / BAGAGLIAIO
MOTORI / CONSUMI / EMISSIONI

FIAT 500X CROSS

FIAT 500X CROSS

La FIAT 500X è lunga poco meno di quattro metri e trenta ma ha un bagagliaio capace di un volume minimo di 245, con ruota di scorta, fino ad un massimo di mille litri con gli schienali abbattuti ed il TireKit.

Per i tre motori disponibili al lancio FIAT dichiara consumi ed emissioni: il mille-e-quattro, 140CV, ha un consumo medio di 7,8 litri con emissioni di 139 grammi di CO2 per chilometro, il mille-e-sei con 120CV, 4,7 litri ed emissioni a 109 grammi ed il duemila con 140CV consuma 6,5 litri per cento chilometri con emissioni di CO2 a 144 grammi per chilometro. (lr)

FIAT 500X LOUNGE

FIAT 500X LOUNGE

 

GALLERY 500X CROSS & LOUNGE & ACCESSORI

 

Clip & testo on line il 22 Novembre dopo le ore 14:00

Potrebbero interessarti anche...