DRIVELIFE EDIZIONE SETTEMBRE 27

TIMELINE 11’ 59” 24 *** BMW SERIE2 ACTIVE TOURER, 01’ 54” – PEUGEOT 508, 02’ 07” – MINI 5 PORTE, 01’ 50” – ALFA ROMEO MITO E GIULIETTA QUADRIFOGLIO VERDE, 01’ 31” – CITROEN C4 CACTUS, 00’ 57” – FIAT PANDA CROSS E FREEMONT CROSS, 01’ 33”

In distribuzione il 26 Settembre

 

BMW SERIE 2 ACTIVE TOURER

LA “RIVOLUZIONARIA”

BMW SERIE2 ACTIVE TOURER (c) Alberto Novelli

BMW SERIE2 ACTIVE TOURER (c) Alberto Novelli

CON ACTIVE TOURER BMW
ROMPE LA TRADIZIONE E MOSTRA
LA CAPOSTIPITE DI UNA NUOVA FAMIGLIA
DI AUTOMOBILI CHE SI AFFIANCHERANNO
ALLE TRADIZIONALI BERLINE
CON LA TRAZIONE POSTERIORE

di NICOLETTA TRIGGIANI – DURATA, 01’ 54”
IN TV CON DRIVELIFE DEL 27 SETTEMBRE

Non c’è differenza. Questa in tre parole la mia impressione appena seduta al posto di guida.

L’arredamento “minimal” che tanto è di moda qui in BMW è esattamente nella tradizione. Il vantaggio di una rivoluzione come quella della prima anteriore avrebbe potuto indurre ad immaginare che anche gli interni fossero interessati da altrettanto moto rivoluzionario; invece niente. BMW a tutti gli effetti e con tutti i cromosomi.

Verona – Merano con l’Autobrennero nella Val d’Adige, viabilità montana. E poi Merano, splendida città della quale leggete alcune osservazioni e qualche suggerimento a integrazione di questo test-drive.

Dinamica di marcia? Nessun sospetto. Se guidi in souplesse, come si conviene per questa tipologia di vetture, non ti accorgi neanche che sei al volante di una rivoluzione.

Devi riflettere, devi distrarti dalla guida (!) e concentrarti sul fatto che in quell’istante non sono le ruote posteriori a spingere la vettura, bensì le anteriori a tirarla… perché nella dinamica di marcia, questa Active Tourer, offre tutto l’heritage che BMW mette da tempo nelle sue automobili.

Prezzi a partire da 26.950 per la versione 218i. E’ un interessante posizionamento prezzo d’ingresso. Tenendo conto che sempre di una BMW si tratta. E che con questi volumi d’abitabilità… in BMW, quelle tradizionali, bisogna “salire” su una Serie3 GT per trovare un adeguato spazio nell’abitacolo…

La gamma si completa con le versioni “benzina” e “diesel”, presto saranno disponibili anche quelle con un sistema di trazione in grado di offrire la miglior trazione anche in condizioni meteo, e di fondo stradale, con scarsa aderenza.

Sono sempre stata un po’ ribelle e fuori degli “schemi” del presunto sesso debole. Non nascondo che mi piace essere “fuori dal coro” ed affermare il mio “io” anche con scelte decisamente controcorrente, da quella dello stilista (anzi, meglio ancora il “no-logo) all’automobile che preferisco guidare, o comprare.

Questa Active è una rivoluzione, ben venga allora la rivoluzione. E’ un’automobile interessante, non solo per la soluzione tecnica scelta ma anche per come Monaco ha arredato il suo abitacolo. C’è il minimal che mi piace e molti accessori che migliorano tanto, e semplificano, la vita a bordo.

Su una cosa, però, sono tradizionalista, ed in questo la sportività del posto di guida BMW mi ha lasciato un “certo” ricordo. Amo il confort ed i divani nei quali è bello sprofondare. Ecco, quando sarà come quello di un divano di Cassina… allora sarà perfetta. Per me.

 

PEUGEOT 508

PEUGEOT 508

PEUGEOT 508

CON IL NUOVO STILE DIVENTA CHIARO
IL MOTO D’ATTACCO
ALLE COMPETITOR PREMIUM DEL MERCATO,
SFIDATE ANCHE GRAZIE A TECNOLOGIA,
CONFORT ED ALLURE FRANCESE

Redazione – DURATA, 02’ 07”
IN TV CON DRIVELIFE DEL 27 SETTEMBRE

In arrivo sul mercato italiano la nuova Peugeot 508. Sarà disponibile solo nelle versioni station wagon ed RXH, quella con il motore di sistema che combina un quattro cilindri a gasolio con l’unità elettrica al ponte posteriore.

Il cambio di stile è evidente in modo speciale osservando la nuova calandra ed il taglio più rastremato dei gruppi ottici anteriori.

I nuovi fari sono tutti, proiettori anteriori, fari diurni, indicatori di direzione fari fendinebbia, con tecnologia LED. Una nuova firma per sottolineare l’appartenenza al marchio anche nella marcia notturna. Modificati anche i gruppi ottici posteriori, ora con dimensioni ridotte.

Nuovo il disegno del cofano motore e del portellone posteriore, la carrozzeria della 508 trae benefici dall’importante restyling, con l’effetto di apparire – ora – più snella ed ancor più elegante.

L’abitacolo è arredato trasferendo gli elementi di stile ormai propri della famiglia Peugeot dalla 208 alle nuove 308 e 308 wagon, ribadendo qui uno status di alto livello con materiali ed allestimenti funzionali tipici delle automobili premium.

Il touchscreen di sette pollici, centro di controllo dei servizi di bordo, ha permesso di ridisegnare con nuovi criteri di funzionalità tutta la plancia, riducendo i pulsanti di comando ed aumentando i vani porta-oggetti.

La gamma di motori comprende il nuovo 1.6 THP, Euro6, con 165 cavalli abbinato ad un cambio manuale con sei marce ed, in alternativa, un cambio automatico, sempre a sei rapporti.

Con tecnologia BlueHDI i motori diesel, sempre presenti nella gamma Peugeot, a partire dalla versione – consolidata – con 150 CV.  Trenta cavalli in più (180) per il nuovo due litri che promette emissioni contenute fino a 111 grammi di CO2.

Top di gamma la 508 RXH, vettura dalla notevole presenza su strada grazie ad una postura “all-road”, e che rappresenta anche uno dei record di Peugeot 508 grazie ai 3,3 litri di consumo, per cento chilometri, e alle emissioni di 85 grammi per chilometro.

 

MINI 5 PORTE

MINI COOPER SD 5 DOOR

MINI COOPER SD 5 DOOR

NON PROPRIO SINGLE? È PER TE.
PIÙ GRANDE MA ANCHE PIÙ CONFORTEVOLE
E CON PIÙ VOLUME PER I BAGAGLI

Redazione – DURATA, 01’ 50” 
IN TV CON DRIVELIFE DEL 27 SETTEMBRE

È più lunga di sette centimetri ma la vera differenza sta nel numero delle porte. È una nuova carrozzeria per MINI, la versione con cinque porte.

Glamour, go-kart feeling anche per chi non è proprio un “single”. Perché non mi sento di scrivere che questa è, o sia, la MINI per la famiglia.

S’arrabbierebbe sir Alec Issigonis. E che diamine!

Ma è certo la MINI con più spazio e facilità d’accesso che mai sia stata costruita. La Clubman, però… ha il suo fascino, ancora imbattuto dalla cinque porte.

Le misure fondamentali sono cresciute, e neanche poco: dietro – ad esempio – ci sono ben sette centimetri in più per le gambe, un centimetro e mezzo in più in altezza e ben sei centimetri per la larghezza. A tutto vantaggio dei passeggeri seduti sul divano posteriore, ora davvero spazioso.

Più spazio a bordo ma anche più volume per il bagagliaio, ora quasi a trecento litri di capienza. Un vantaggio non indifferente considerando che la MINI 5 porte è capace, ora, di accogliere davvero anche cinque persone a bordo.

La gamma è articolata sulla classica famiglia di modelli MINI, quindi le versioni a partire dalla ONE ricalcano l’offerta della tre porte. Sei varianti di modello con un consumo di carburante di 3,5 litri per cento chilometri ed emissioni di 92 grammi di CO2 per chilometro. I motori sono tre cilindri per le versioni benzina e con tecnologia BMW TwinPowerTurbo per quelli a gasolio.

 

ALFA ROMEO QUADRIFOGLIO VERDE,
MiTo & GIULIETTA

ALFA ROMEO MiTo QUADRIFOGLIO VERDE

ALFA ROMEO MiTo QUADRIFOGLIO VERDE

LA STORIA DEL MARCHIO
È PUNTEGGIATA DI TANTI QUADRIFOGLIO,
ALCUNI PIÙ “FORTUNATI” D’ALTRI:
TUTTO EBBE INIZIO ALLA TARGA FLORIO, NEL 1923

Redazione – DURATA, 01’ 31” 
IN TV CON DRIVELIFE DEL 27 SETTEMBRE

Presentate in anteprima mondiale al Salone di Ginevra 2014, è iniziata in Italia – e progressivamente negli altri Paesi europei – la commercializzazione delle nuove  Alfa Romeo Giulietta ‘Quadrifoglio Verde’ 1.750 Turbo Benzina con 240 CV TCT e Alfa Romeo MiTo ‘Quadrifoglio Verde’ 1.4 Multiair Turbobenzina con 170 CV TCT.

Si completa così il rinnovamento della gamma 2014 di MiTo e Giulietta che consente ai due modelli di continuare a presidiare i rispettivi segmenti con la loro perfetta alchimia di stile essenziale, motori compatti e potenti, giusto rapporto peso/potenza e contenuti tecnici “made in Alfa Romeo” votati al piacere di guida.

In particolare, le nuove Quadrifoglio Verde sono in sintonia con l’affascinante Alfa Romeo 4C, l’icona moderna del marchio che rappresenta l’essenza della sportività insita nel ‘DNA Alfa Romeo’: ottime prestazioni ed eccellenza tecnica finalizzata al massimo del piacere di guida combinate con uno stile mozzafiato.

Allo stesso tempo, le due nuove vetture rendono omaggio all’epica storia del ‘Quadrifoglio Verde’, il simbolo che dal 1923 identifica le più performanti realizzazioni firmate Alfa Romeo. Non solo quelle impegnate sui circuiti da gara di tutto il mondo, ma anche alcune versioni speciali di produzione.

 

#DISCOVERC4CACTUS

#DiscoverC4Cactus con NicTriggiani

#DiscoverC4Cactus con NicTriggiani

DRIVELIFE/DRESSCODE, NicTriggiani
RACCONTA LA NUOVA CACTUS,
UN’AUTO MOLTO AL FEMMINILE

di NICOLETTA TRIGGIANI – DURATA, 00’ 57”   
IN TV CON DRIVELIFE DEL 27 SETTEMBRE

Un po’ per la fretta, un po’ la tipica svogliatezza autunnale, caratteristica che affligge tutti alle prime piogge… se possiamo – tutte – essere aiutate in qualche scomoda attività, ben venga il supporto del “cavalier servente” o della tecnica.

Con Citroen C4 Cactus il parcheggio è ora easy grazie al Park Assist.

Basta trovarlo! Poi a metter la Cactus a posto ci pensa il computer di bordo d’accordo con le telecamere ed i sensori…

Voilà, Les jeux sont fait!

 

FIAT MODELLI 4×4,
PANDA CROSS & FREEMONT CROSS

FIAT FREEMONT CROSS

FIAT FREEMONT CROSS

AFFRONTARE LA STAGIONE FREDDA
CON UNA TRAZIONE INTEGRALE
POTREBBE ESSERE LA MIGLIOR SOLUZIONE
PER NON RESTARE “IMPANTANATI”,
LA SCELTA IN CONCESSIONARIA,
QUESTO FINE SETTIMANA

di FEDERICO DI LERNIA – DURATA, 01’ 33”
IN TV CON DRIVELIFE DEL 27 SETTEMBRE 

Poco meno di ventimila o poco più di trentamila? Prima macchina o seconda auto? Single? Giovane coppia? Ricchi pensionati? Famiglia?

Questi sono i target, magari accomunati dalla necessità di affrontare prima l’asfalto bagnato della viabilità urbana, extra-urbana, poi lo sterrato, per salire in quota, magari con il fango… oppure, quadretto più “pubblicitario”, il sentiero con la neve per la seconda casa in montagna, dove trascorrere il fine settimana davanti al camino acceso.

Panda Cross è offerta con un piano di finanziamento che prevede una percorrenza di 60mila chilometri, 4 anni di finanziamento con anticipo zero, 4 anni di assicurazione per furto e incendio, 4 anni di garanzia e manutenzione programmata. Con 19.460 si compra la Panda Cross “0,9” (novecento) con il motore TwinAir di 80CV.

Freemont Cross costa 32.550 euro nella versione con due ruote motrici e 37.600 in quella con il sistema AWD ed il motore MultiJet con 170CV e cambio automatico con sei marce.

 

 

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Testi in TV con drivelife del 27 Settembre.
Possono esserci delle modifiche tra il pubblicato in questa pagina e i servizi in onda.

 

 

 

 

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