DRIVELIFE EDIZIONE MAGGIO 24
NELLA PUNTATA, ONLINE IL 23 MAGGIO
TIMELINE 12’ 00” *** SUBARU WRX-STI, 02’ 29” – VOLKSWAGEN GOLF SPORTVAN, 01’ 57” – 1000MIGLIA, 00’ 49” – PEUGEOT SPORT, DAKAR E “UCCI-USSI”, 00’ 48” – BMW MOTORRAD, 00’ 41” – BMW SERIE 3 GT, 02’ 19” – CITROEN C4 CACTUS, FABBRICA, 01’ 12”
RITORNANO I VECCHI VALORI
UN’AUTO COMPLETAMENTE NUOVA PRONTA PER LA PISTA E LA GARA MA CONFORTEVOLE COME UNA “NORMALE” BERLINA, CAPACE PERÒ DI “COMUNICARE” FORTI EMOZIONI
di LUCA ROMANO – DURATA, 02’ 29” –
INTRO “ALETTONE”: 0’40”
INTRO “PREZZO”: 0’35”
INTERVISTA ANDREA PLACANI – SUBARU ITALIA
speaker – La sua principale dote tanto apprezzata in passato torna a far mostra di sè sul cofano posteriore della WRX-STi che recuperando l’alettone perde, però, il nome. Addio “Impreza” entra la doppia sigla ad identificare un modello che è sì la continuità col passato ma anche una nuova vocazione di prodotto, ora più fruibile tutti i giorni.
speaker – Potenza a 300 cavalli, oltre 400 newton metri di coppia e prestazioni di supersportiva. Assetto irrigidito del quattordici per cento e dinamica di marcia molto, molto, comunicativa. Il feeling con la “superquattroporte” è immediato. La sensibilità alle traiettorie che è restituita dallo sterzo è fantastica.
Tre le possibilità di setup di guida, da quella Intelligent, la più tranquilla, alla Sport, è lo standard, a quella Sport Sharp, la puoi definire “libera tutti”. Non resta che conoscere il prezzo…
ONLINE CON DRIVELIFE it – di Luca Romano – Se dobbiamo far riferimento al titolo c’è da dire che la lacuna dei cerchi è facile da risolvere, basta comprarli dal catalogo aftermarket.
Per il resto la Subaru ha presentato con questa versione WRX Sti una più che degna erede, la stradale, intendiamo, delle vittoriose versioni che hanno dominato sugli sterrati del mondiale rally vincendo tutto quello che c’era da vincere.
In vendita al prezzo di poco più di 44mila euro la WRX STi, e con la possibilità di un’ulteriore personalizzazione che comunque mantiene il prezzo sotto i cinquantamila, sarà disponibile per quest’anno in cento esemplari
Potenza a 300 cavalli, oltre 400 newton metri di coppia e prestazioni da supersportiva. Assetto irrigidito del quattordici per cento e dinamica di marcia molto, molto, comunicativa. Il feeling con la “superquattroporte” è immediato. La sensibilità alle traiettorie che è restituita dallo sterzo è fantastica.
Tre le possibilità di setup di guida, da quella Intelligent, la più tranquilla, alla Sport, è lo standard, a quella Sport Sharp, la puoi definire “libera tutti”. Nel senso che la WRX STi ottiene il massimo rendimento del quattro cilindri boxer (Euro6), offre una risposta dell’accelerazione fulminea e l’elettronica interviene solo in casi davvero estremi, insomma proprio all’ultimo momento. Subaru, infatti, la raccomanda per la guida in pista. Al pilota è demandato ogni controllo della sua WRX STi anche grazie alla possibilità di intervenire sul funzionamento dei tre differenziali. Vedi i promo della Subaru WRX STi sul nostro canale YouTube
VOLKSWAGEN GOLF
BARICENTRO DIMENSIONALE: LA NUOVA VOLKSWAGEN GOLD SPORTVAN È IN PERFETTO EQUILIBRIO NELLA GAMMA GOLF
di NICOLETTA TRIGGIANI – DURATA, 01’ 57” – Siete alla ricerca di una maggiore presenza su strada e pur apprezzando molto la Golf ritenete sia un modello troppo omologato? Amate sottolineare la vostra differenza ma volete andare “sul sicuro”? Vi serve un po’ di spazio in più a bordo, in previsione di vacanze “fuori standard”. Non vi piace una vettura berlina e preferite una monovolume non troppo impegnativa, per prendere le distanze dall’ovvietà di un middle-suv. Insomma siete un po’ tradizionalisti e volete percorrere strade diverse ma non amate l’eccesso della novità modaiola “tout-court”?
Dovrebbero, allora, suscitare il vostro interesse certe misure fondamentali del nuovo modello della gamma Volkswagen Golf che entra in questi giorni in vendita al prezzo di 19.200 euro nella versione con motore milledue, 85CV, allestimento Trendline.
E’ la Sportvan, in concessionaria, per il rituale del “porte aperte” il prossimo 7 ed 8 Giugno.
Tra i “fondamentali” di Sportvan, le sue misure principali. Pur basandosi sulla piattaforma MQB, è lunga 4.338 mm, è larga 1.807 mm ed è alta 1.578 mm. Tanto per capirsi, anzi, spiegarsi: la Sportvan è un po’ più lunga della Golf Plus e della Golf classica ma è più corta della Variant. E’ larga quanto la Golf e la Golf Variant ma è anche più larga della Golf Plus. E quanto all’altezza la Sportvan è come la Golf Plus ma un po’ più alta della Golf classica. E pareggia con la Variant, rail – di quest’ultima – esclusi.
Insomma, un baricentro dimensionale nella gamma Golf ma che grazie alla flessibilità della piattaforma MQB ha permesso di giocare con le misure a tutto vantaggio dello spazio interno. Migliore, più abbondante, anche perché avendo aumentato il passo e ridotto lo sbalzo anteriore a vantaggio di quello posteriore, ne ha tratto beneficio il bagagliaio, ora più consono alle vacanze di famiglia invece che a quelle di coppia o di un single.
Ricapitolando: la Sportvan prende il posto della Plus, è più lunga della Golf ma più corta della Variant. Tutto questo con una maggiore altezza dalla strada, quindi una “presenza” più evidente. Con evidenti vantaggi in termini di sicurezza e dinamica di marcia.
Se dimensioni e presenza la differenziano dalla gamma intermedia Volkswagen, dandole un preciso posizionamento di prodotto, lo stile recita una parte fondamentale nella identità di marca. La Sportvan appartiene senza dubbio alla famiglia Golf.
La gamma di motori offerta con il modello Sportvan è articolata su due cilindrate per quelli alimentati a benzina, 1.2 ed 1.4, ed altrettante per i motori a gasolio: 1.6 e 2.0.
Le potenze sono comprese tra gli 85CV ed i 150 per i motori benzina e 90CV fino a 150 per quelli a gasolio. Cambi a cinque, sei e sette marce, anche in configurazione DSG. Gli allestimenti, come al solito, sono tre: Trendline, Comfortline ed Highline.
Consumi, dichiarati, fino a 3,6 litri per cento chilometri della versione BlueMotion, che vanta – anche – emissioni di 95 grammi di CO2 per chilometro. Ed è la miglior performance, questa, nella gamma di motori disponibili per la Sportvan.
Ecco, infine, la misura più importante di tutte: riguarda il bagagliaio che offre un volume utile fino a 1.520 litri. Sufficiente per stivare le valige dei cinque passeggeri.
1000Miglia
CONCLUSA L’EDIZIONE ’14, AL TRAGUARDO CON LA MIGLIOR PERFORMANCE UN’AUTOMOBILE ITALIANA CON EQUIPAGGIO ITALIANO: GIORDANO MOZZI E STEFANIA BIACCA
di FEDERICO DI LERNIA – DURATA, 00’ 49” – 1000Miglia è una gara ed anche se di regolarità è pur sempre una gara, quest’anno – primi al traguardo – e vincitore della Mille Miglia è l’equipaggio Mozzi-Biacca su Lancia Lambda tipo 221 spider Ca.Sa.Ro. Al secondo posto un’altra vettura italiana, condotta da italiani: l’Alfa Romeo 6C 1750 GS carrozzata Zagato con Gamberini-Magni. L’Aston Martin Le Mans di Moceri-Cavalleri chiude podio ed edizione di quest’anno.
PEUGEOT SPORT
LA 2008 DK3 CON SAINZ E DESPRES FARANNO LA DAKAR 2015, MA IN ITALIA UCCI&USSI TRA ALTI E BASSI SVILUPPANO LA 208 T16
DURATA, 00’ 48” – testo non disponibile, a cura dell’ufficio stampa Peugeot.
BMW MOTORRAD
OLTRE 500MILA LE 1200 GS PRODOTTE MA GLI OCCHI SONO PUNTATI SULLA R-NINE-T ORA PRONTA PER I BIKER ITALIANI
DURATA, 00’ 41” – testo non disponibile, a cura dell’ufficio stampa BMW.
ANCORA UN PO’ E CI PAGHI LA TASI
BAGAGLIAIO ED ABITACOLO SONO SUFFICIENTI PER AFFRONTARE LE VACANZE PIÙ TERRIBILI
di FEDERICO DI LERNIA – DURATA, 02’ 19” – La terza variante di carrozzeria famiglia di modelli Serie 3 coniuga il DNA sportivo e dinamico della berlina con la funzionalità e la versatilità del modello Touring. Queste qualità vengono completate da un sensibile aumento dell’abitabilità e del comfort di viaggio. Contemporaneamente, la Gran Turismo si presenta con una estetica dalla forte carica emotiva ed assicura una presenza unica sulla strada.
Per la BMW Serie 3 Gran Turismo sono disponibili cinque elastici e silenziosi propulsori dai consumi ridotti che coprono un arco di potenza da 143 CV a 306 CV. Tutte le motorizzazioni sono dotate dell’attuale tecnologia BMW TwinPower Turbo. Oltre al motore top di gamma, il sei cilindri a benzina della BMW 335i Gran Turismo, la gamma di motori a benzina include due quattro cilindri, montati nella BMW 328i Gran Turismo e nella BMW 320i Gran Turismo. La gamma di motori è completata da due propulsori diesel, uno di due litri per la BMW 320d Gran Turismo e uno per la BMW 318d Gran Turismo.
Rispetto alla BMW Serie 3 Touring la nuova BMW Serie 3 Gran Turismo è cresciuta di 200 millimetri in lunghezza e di 110 millimetri di passo. Inoltre, la nuova variante di modello è aumentata di 81 millimetri in altezza. Grazie alla combinazione elegante delle proporzioni, delle superfici e delle linee, la BMW Serie 3 Gran Turismo viene identificata immediatamente come membro della famiglia BMW Serie 3.
CITROEN C4 CACTUS
DIETRO LA STRADA C’È LA FABBRICA, QUALCHE VOLTA LO DIMENTICHIAMO. LA QUALITÀ DI UN’AUTOMOBILE NASCE PROPRIO LÌ, DOVE STA INIZIANDO LA PRODUZIONE DELLA CACTUS PER L’ITALIA.
DURATA, 01’ 12” – Abituati a guardare le auto in TV in ambientazioni “stradali” e località mozzafiato, questa volta – grazie a Citroen – chiudiamo la puntata di drivelife con una clip che racconta un po’ l’aspetto meno noto, ma più importante dell’auto: la fabbrica.