108 Peugeot, arriva a giugno 14

Peugeot 108: ultimo modello nel rinnovamento di gamma, beneficia di tutti gli aggiornamenti di stile e della nuova famiglia di motori con 3 cilindri. Potenze a partire con 68CV del mille

– di NICOLETTA TRIGGIANI – Diffuse ieri immagini e clip della compattissima 108. Lo stile segue il nuovo family feeling della gamma, quindi fari anteriori grandi con ampi raccordi sul cofano e sui fianchi. Gruppi ottici posteriori avvolgenti che si estendono dal posteriore fino sotto il montante discendente del padiglione della carrozzeria. Grande griglia anteriore ed ampio lunotto. L’insieme è gradevole e la identifica immediatamente come una Peugeot. Molto diversa, dunque, dalla precedente city-car, che progettata e costruita in sinergia con Citroen (ma sempre PSA) e Toyota, aveva sì personalità ma era “scollegata” dal resto della famiglia di autovetture “leonine”. La 108 di oggi, invece, è inequivocabilmente una zampata del Leone per aggredire il segmento delle city-car. Uno dei pochi che, nonostante la crisi, mostra dinamismo e crescita.

Simpatica, ed interessante, l’astuzia commerciale di vendere due versioni della 108. Una è definita 108 BERLINA e l’altra 108 TOP!, la differenza sta nel fatto che la seconda (facile dedurlo!) è una decappottabile. E seguendo l’imperante moda, anche la 108 dispone di una stretta connessione con gli smartphone. Il grande display (7 pollici, ereditato da 208&Co) replica, anzi “specchia” il vostro telefono intelligente. In Peugeot questa funzione la chiamano Mirror Screen.  Come recita la documentazione diffusa, il Mirror Screen include i nuovi protocolli MirrorLink e AppInCar. Gli standard di compatibilità sono con Android, RIM, Windows e IOS. Tutti, insomma. Così non vi perdete neanche un post di FB.

A proposito di accessori la dotazione è interessante. Gli specchietti retrovisori in retromarcia nessuno li usa più, anche su questa compattissima Peugeot ha installato la retrocamera. Eppure con un’auto di poco più di tre metri non dovrebbero servire. Ma il mercato li chiede: amen, ci sono.  Tra le dotazioni qualificanti, invece, il clima automatico e la apertura keyless, il servosterzo elettrico e il sistema HillAssist per agevolare le partenze in salita. Il sedile del conducente è regolabile anche in altezza. Bagagliaio neanche troppo piccolo grazie ad un volume di 196 litri.

Ma le possibilità di personalizzazione della 108 faranno la differenza di allestimento per i clienti, molte le varianti a partire con sette temi base, ognuno dei quali permette l’espressione del gusto del proprietario. Dressy, ad esempio, reinterpreta il classico pied de poule mentre Sport ricorda le attitudini sportive di Peugeot, ma in chiave urbana.

La famiglia dei motori è composta da quattro unità:

–       1.0 e-VTi  68 cambio manuale 5 rapporti, 88g/km di CO2, con un consumo di 3,8 l/100 km,
–       1.0 VTi  68 cambio manuale 5 rapporti, 95g/km di CO2, con un consumo 4,1 l/100 km
–       1.0 VTi68 ETG5, 97g/km di CO2, con un consumo 4,2 l/100 km
–       Nuovo motore PureTech 1.2 VTi 82 cambio manuale 5 rapporti, 99g/km di CO2, con un consumo 4,2 l/100 km

Peugeot 108 pesa poco: 840 Kg, ragion per cui ci aspettiamo brillanti doti per la dinamica di marcia, bassi consumi e altrettanto basse emissioni.
Tutto questo lo sapremo quando a metà giugno, in Francia, sulle strade parigine, guideremo la nuova Peugeot 108.

 

 

108_Peugeot_arriva_giugno14_14

Potrebbero interessarti anche...