DRIVELIFE EDIZIONE GENNAIO 25

 

TIMELINE 11’ 53” *** PORSCHE 911 TARGA, 01’ 21” – KIA GT4 REARDRIVE CONCEPT STINGER, 01’ 30” – PEUGEOT XY, 04’ 11” – MERCEDES-BENZ GLA 45 AMG, 01’ 03” – VOLKSWAGEN BEETLE DUNE CONCEPT, 00’ 42” – PORSCHE MACAN, 02’ 00”

 

PORSCHE 911 TARGA

LA CASA TEDESCA HA PRESENTATO A DETROIT UNA
DELLE VERSIONI PIÙ BELLE DEL SUO MODELLO PIÙ FORTUNATO

DURATA, 01’ 21” – Siamo pragmatici, ma le immagini della 911 Targa inducono più al sogno ed alla fantasia che al pragmatismo. Vorremmo scrivere di accelerazioni e “sound”, di strade tortuose ed autostrade senza limiti di velocità. Invece: ecco qui. Il prezzo. 109.338 euro per il modello 911 Targa e 124.094 per il modello 911 Targa S. Commercializzazione a maggio 2014. In Germania, mercato al quale sono riferibili i prezzi appena citati.

Due varianti di modello entrambe disponibili solo con la trazione “all-wheel drive”. Il motore è di 3.4 litri con una potenza di 350 CV ed è equipaggiato con il cambio PDJ e lo Sport Chrono Package. L’accelerazione è compiuta in 4,8 secondi – da 0 a 100 Km/h – mentre la velocità massima è di 282 Km/h. Consumi previsti tra i 9,5 e 8,7 litri per cento chilometri, in funzione del tipo di trasmissione, con emissioni comprese tra i 223 e i 204 grammi di CO2 per chilometro.

La versione “S” si differenzia per il motore, ora di 3,8 litri, la potenza che sale a 400 CV, la velocità massima che sale a 296 Km/h e l’accelerazione che scende a 4,4 secondi per i 100 all’ora. Leggermente diversi i consumi (10,0 e 9,2 litri) e le emissioni, 237 e 214 grammi per chilometro.

Standard di riferimento per la circolazione è l’Euro 6.

E così i pragmatici sono “sistemati”. Noi preferiamo sognare, infischiandocene del prezzo…

 

KIA GT4 STINGER 

ALZANO LA VOCE: DETROIT PALCOSCENICO PER UNA CONCEPT
CHE RIVELA IL NUOVO STILE DELLA MARCA COREANA E LE MIRE DI CONQUISTA VERSO I SEGMENTI “PREMIUM”

DURATA, 01’ 30” – L’equazione coreani-uguale-cheap non è più risolvibile, neanche dai detrattori, dagli europeisti ad oltranza, dai santoni conservatori del bello stile appannaggio solo delle creazioni del Vecchio Continente.

Che proprio perché vecchio è ora che lasci spazio agli emergenti.

Del resto basta guardare il circolante per accorgersi che l’industria automobilistica sud coreana ha fatto grandi passi in avanti. Hyundai e Kia offrono belle vetture a prezzi molto vantaggiosi. Lo stile delle coreane è in rapida evoluzione ed il progresso diviene forte percezione guardando lo stile della concept GT4 presentata a Detroit.

Sorvolando sul fatto che, al di la della traduzione letterale (appuntito) la parola “stinger” richiama alla memoria blasonate costruzioni americane.

Alle quali la GT4 forse cede il passo in fatto di allure e di prestazioni ma non di certo per lo stile.

Disegnata dal Kia Design Center America, diretto da Tom Kearns, la GT4 è una due più due a trazione posteriore. Quest’ultima soluzione tecnica racconta di una capacità industriale e di progettazione che definisce bene la mission d’aggressione ai mercati delle vetture ad alte prestazioni. Sotto il cofano un “semplice” quattro cilindri turbo di due litri ma capace di sviluppare una potenza di 315CV. Pneumatici di 275 all’asse posteriore, montati con cerchi da venti pollici, ed una ripartizione dei pesi 52 per cento all’anteriore e 48 per cento al posteriore, freni Brembo, sono i presupposti di una dinamica di marcia d’alto livello emozionale.

 

PEUGEOT XY

HA VINTO TUTTO IN CARRIERA, È FRANCESCA MARCON,
IL CAPITANO DELLA UNENDO YAMAMAY, SQUADRA DI PALLAVOLO 

DURATA, 04’ 11” – Protagonista della clip è Francesca Marcon, capitano della Unendo Yamamay di Busto Arsizio, la squadra di volley che ha vinto lo scudetto 2012 e uno storico terzo posto nell’ultima edizione della CEV, la Champion League della pallavolo. Nella sua carriera ha vinto tutto, dalla Coppa Italia alla Supercoppa italiana. Ci parla di lei al volante della 208 XY.

 

MERCEDES GLA 45 AMG

LA GLA AMG È EQUIPAGGIATA CON IL MOTORE QUATTRO CILINDRI TURBO PIÙ POTENTE DEL MONDO, 360 CV: UN PRIMATO DI STOCCARDA

DURATA, 01’ 03” – Con la nuova GLA 45 AMG prosegue l’offensiva di prodotto firmata Mercedes-AMG. Il primo Crossover della Stella punta al dinamismo e coniuga in maniera unica un design e allestimenti esclusivi con valori straordinari in termini di prestazioni, grazie al quattro cilindri di serie più potente al mondo, con 265 kW (360 CV) e 450 Nm, che si distingue anche per emissioni e consumi.

Con un 7,5 litri per 100 chilometri (NEDC combinato; CO2: 175 g/km) e la conformità alla norma antinquinamento EU 6, GLA 45 AMG dimostra una volta di più che per Mercedes-AMG massima potenza non significa rinunciare all’ecocompabilità. Anche in termini di dinamica di marcia, GLA 45 AMG si colloca in pole position con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,8 secondi e una velocità massima di 250 km/h (limitata elettronicamente). Grazie alla trazione integrale 4MATIC AMG di serie e al cambio sportivo a 7 marce SPEEDSHIFT DCT AMG, GLA 45 AMG si distingue per il comportamento dinamico e al tempo stesso efficiente della catena cinematica.

 

VOLKSWAGEN BEETLE DUNE

QUESTA ESTATE SARÀ PRESENTATA LA VERSIONE DI SERIE,
IL CONCEPT MONTA IL QUATTRO CILINDRI BENZINA CON 210CV
E CAMBIO DSG

DURATA, 00’ 42” – Il Maggiolino è un vero fenomeno in tutto il mondo. Coupé o Cabriolet, è un’icona di design sempre più presente, con la sua carica di personalità, nelle strade delle più importanti capitali. La Volkswagen arricchisce la sua storia presentando, in anteprima mondiale al Salone di Detroit (dal 13 al 26 gennaio), il prototipo Beetle Dune. È un Maggiolino più imponente, robusto e cool con l’estetica tipica delle vetture off-road. Un’auto assolutamente originale e attraente.

La Beetle Dune è un prototipo. Per il momento. Ma tutti gli elementi dell’auto sono effettivamente realizzabili e a uno stadio di sviluppo pre-serie. La vettura, che sarà lanciata sul mercato la prossima estate, debutta, nel pieno dell’inverno del Michigan, attrezzata per lo sci ma lascerà tuta e scarponi per pinne e maschera già in primavera…

 

PORSCHE MACAN

DIFFICILE NON PENSARE AD UNA COPIA DI LUSSO DELLA Q5,
IN REALTÀ MACAN SE NE DISCOSTA MOLTISSIMO SE NON ALTRO
PER LE PRESTAZIONI DA VERA PORSCHE.

 

DURATA, 02’ 00” – Mai così in basso. Mai avremmo immaginato che Porsche arrivasse a progettare e realizzare una automobile che potesse entrare in competizione con vetture di categoria intermedia.

La Macan, il cui nome si deve alla parola che in Indonesia vuol dire tigre, è potenzialmente destinata a vedersela con le altre premium del segmento tipo la Range Evoque o, addirittura, la Mercedes GLK e la Volvo XC60.

Inimmaginabile fino a qualche anno fa, ma con il lancio della Cayenne prima e della Panamera poi e persino con l’adozione del motore a gasolio, in Porsche ormai non hanno più remore. Aspettiamoci quindi – e prima o poi accadrà – anche una 911 a Diesel. Orrore.

Macan, presentata a Detroit, ha – tuttavia – il DNA di Porsche, almeno sulla carta, leggendo le note rilasciate in occasione del lancio internazionale al NAIAS 2014.

Sono tre le versioni disponibili sul mercato. La Macan equipaggiata con motore tre litri, sei cilindri V6 biturbo, con 340 cavalli di potenza, una velocità massima di 245 km/h e l’accelerazione in 5 secondi e quattro. Consumi compresi tra 8,7 e 9 litri per 100 Km con emissioni tra 204 e 212 grammi per chilometro a seconda del cambio e degli optional, come il pacchetto Sport Chrono.

Versione Macan diesel: motore V6 turbo con consumi fino a sei litri per cento chilometri ed emissioni a 159 grammi per chilometro. Potenza di 258 cavalli ed accelerazione in sei secondi per arrivare a cento chilometri l’ora. Velocità massima 230.

La Macan più cattiva è la versione “Turbo”. Adotta il 3,6 litri biturbo con 400 CV di potenza. Accelerazione in meno di cinque secondi, 4.6 con il pacchetto Sport Chrono e velocità massima a 266 km/h.

Consumo fino a 8,9 litri per cento chilometri ed emissioni fino a 208 grammi per chilometro.

La Macan S e la Macan S diesel, queste le definizioni ufficiali a listino, costano a partire da 57.930 euro, IVA inclusa. La Macan Turbo costa a partire da 79.826 euro, IVA inclusa. I prezzi sono annunciati da Porsche DE e quindi riferiti al mercato tedesco. Il lancio commerciale è previsto per il 5 Aprile.

 

 

 

 

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