DRIVELIFE EDIZIONE MAGGIO 18
TIMELINE 11’52” ***
LAMBORGHINI EGOISTA FILM, 02’53” – PEUGEOT 2008 TEST DRIVE INTERNAZIONALE STRASBURGO, 01’53” – SKODA OCTAVIA WAGON TEST DRIVE INTERNAZIONALE KITZBUHEL, 01’56” – CITROEN C4 PICASSO, 01’14” – PEUGEOT 208 T16 PIKES PEAK, 02’37”
DEFCON 1 PER IL TORO
WALTER DE SILVA INTERPRETA LO SPIRITO LAMBORGHINI PER CELEBRARE I 50 ANNI DELLA MARCA ITALIANA
Durata, 2’53”
di FEDERICO DI LERNIA –
E’ un film, molto bello. C’è molto dell’aspetto ludico che coinvolge tanto il designer che l’automobilista. Anche se, anche se oggi di ludico l’automobilista nella sua macchina vede ben poco, direi niente. Sognare, ancora, non costa. Gustiamoci questo ‘corto’ che Lamborghini ha prodotto per celebrare i 50 Anni del marchio e la sua ultima automobile, l’Egoista.
Spinta da un motore V10 di 5,2 litri, che eroga 600 cavalli di potenza, la Lamborghini Egoista è una vettura volutamente estrema ed inconsueta, con caratteristiche uniche al mondo, realizzata dal team di design del Gruppo Volkswagen ed in particolare da Alessandro Dambrosio per gli esterni e Stefan Sielaff per gli interni. Il team di De Silva ha scelto di creare una monoposto, portando oltre il limite tutte le caratteristiche che nel DNA Lamborghini significano piacere di guida puro, prestazioni e stile.
Il cockpit, disegnato come un abito sartoriale su misura per il pilota, è un innesto removibile che una volta unito con il resto della macchina crea una perfetta unità tecnica, meccanica ed aerodinamica. L’ispirazione, come nella tradizione Lamborghini, viene ancora una volta dal mondo dell’aviazione, in particolare dagli elicotteri Apache, dove la cabina del pilota può essere espulsa in caso di emergenza.
NON TEME FANGO E SABBIA
È LA MOBILITÀ ESTESA IL PUNTO DI FORZA DELLA NUOVA CROSSOVER FRANCESE DERIVATA DALLA 208
Durata, 1’53”
REDAZIONE
La 2008 sarà disponibile per l’acquisto dall’inizio di Giugno con motori a benzina, 1.2 VTi 82 CV e 1.6 VTi 120CV e con tre motori a gasolio. Tutti sovralimentati e con il filtro FAP. Si tratta del 1.4 HDi e del 1.6 e-HDi con 92CV con funzione start&stop abbinata al cambio robotizzato a sei marce, e del 1.6 e-HDi con 115CV, funzione start&stop ma cambio manuale a sei marce.
In seguito verranno introdotte altre versioni dei motori tre cilindri. Gli allestimenti sono l’Access, l’Active e l’Allure. Prezzi a partire da 15.100 euro per la 1.2 VTi con 82CV, in allestimento Access.
Da vedere, perché sembra una vettura tutt’altro che ‘access’. Ha proprio tutto, bei materiali per l’arredamento dell’abitacolo e gli accessori fondamentali.
La differenza più importante della 2008 verso la 208 sta nella dinamica di marcia. Perché con un City Crossover mica vorrete affrontare solo la ‘giungla’ urbana. Con tutto lo spazio che c’è fuori città… se ne volete di più in Alsazia ci arrivate comodamente al volante di questa macchina. E se avete la casetta in montagna? Con quel pendio lì, in quella curva secca in salita sempre piena di fango quando piove… bene con 2008 il problema è risolto grazie alla motricità ampliata. Mi piacerebbe sapere chi ha coniato ‘sta frase.
Comunque il sistema è geniale perché su una automobile normale – di quelle che di solito si piantano nel fango o nella sabbia – offre una marcia in più. Non è una trazione integrale, non ci starebbe nel prezzo. Ma è un dispositivo che, in abbinamento con gli pneumatici Mud&Snow, distribuisce la coppia motrice per migliorare, bilanciandola tra le ruote anteriori, la coppia erogata. Ed è davvero sorprendente come questa 2008 – che non è una trazione integrale, lo ripeto – riesca a venir fuori dal fango più infido ed infame. Ma davvero, proprio come certe blasonate – e costose – ladies inglesi. (Nicoletta Triggiani)
SCURDAMMOCE ‘O PASSATO
IL NUOVO STILE DELLA OCTAVIA POSIZIONA LA VERSIONE WAGON TRA LE AUTOMOBILI PIÙ BELLE E RICCHE DI PERSONALITÀ SUL MERCATO
Durata, 1’56”
REDAZIONE –
Bisogna cambiare la percezione dei marchi e ricondurla ad una maggiore attinenza alla realtà. Realtà del prodotto sotto quel marchio e realtà aderente al tempo d’oggi.
Mi spiego: nessuno avrebbe preso in considerazione una Skoda fino a qualche tempo fa. Proprio per il marchio poco apprezzato perché identificava prodotti di scarsi contenuti tecnici e di bassa qualità. E poi, con molta onestà, perché di scarso fascino per lo stile.
Oggi puoi guardare ancora una Skoda con questi preconcetti ed allora è inutile parlarne. Ma anche il più ottuso automobilista non può disconoscere a Skoda delle qualità ed uno stile non solo identificativi di una forte crescita di prodotto ma anche molto attinenti alla realtà. In altre parole: non solo la Octavia Wagon è una bella automobile ma è anche ‘modaiola’. Oltretutto una ‘modaiola’ intelligente, visti i tempi di crisi.
Fiancata dominante sulla vetratura, linea di cintura alta, frontale con gruppi ottici sottili e paraurti generoso, posteriore generoso per accogliere tanti bagagli.
In Italia la potete vedere che sfila con il corteo del Giro d’Italia. In concessionaria entra da week-end porte aperte del 25 e 26 Maggio. In vendita con prezzi a partire da 19.610 euro, tre gli allestimenti disponibili, motori da 1.2 con 105 cavalli fino a 1.8 TSi che ne ha 180 per le versioni benzina. Quelle a gasolio hanno un mix di cilindrate e potenze con un range da millesei a duemila e 105 o 150 cavalli. Tutte disponibili con cambi automatici DSG a sei o sette rapporti e trazione integrale. (Nicoletta Triggiani)
MI COMPRO UN LOFT
LA MONOVOLUME DI CITROEN SARÀ DISPONIBILE CON L’UPGRADE DI STILE E MECCANICA DAL PROSSIMO MESE DI GIUGNO
Durata, 1’14”
REDAZIONE
Presentata qualche settimana fa, nuova CITROËN C4 Picasso può già essere ordinata, e sarà esposta negli showroom della Marca a partire da giugno. Vero e proprio concentrato di tecnologia, il Technospace sarà disponibile a partire da 23.050 euro in versione benzina e 24.250 euro in versione Diesel. Quattro le versioni proposte: Attraction, Confort, Intensive ed Exclusive. Un upgrade di gamma attraente e novità tecnologiche che permettono di continuare la success story delle CITROËN firmate Picasso, vendute in circa 3 milioni di esemplari.
Basata sulla nuova piattaforma del Gruppo PSA Peugeot Citroën EMP2 (Efficient Modular Platform 2), nuova CITROËN C4 Picasso segna l’inizio di una nuova era, grazie a: un design forte ed espressivo con linee dinamiche e proiettori tecnologici abbinati a fari posteriori a LED effetto 3D, ispirati agli ultimi concept car della Marca; interni trattati in spirito loft, un ambiente minimal e luminoso e materiali che contribuiscono alla percezione di qualità superiore.
Tecnologie al servizio del benessere con un’interfaccia di guida 100 % touch abbinata a un display panoramico 12’’ ad alta definizione; innovazioni per una guida facile e rilassata, con la funzione Park Assist, o ancora il regolatore di velocità attivo e le cinture di sicurezza attive. (Nicoletta Triggiani)
T16, PUNTA IN ALTO
PEUGEOT CON SEBASTIAN LOEB SFIDERANNO LE MONTAGNE DEL COLORADO IL 30 GIUGNO, TRAGUARDO A 4.301 METRI DI ALTITUDINE
Durata, 2’37”
di FEDERICO DI LERNIA –
Un faccia a faccia entusiasmante … Sébastien Loeb si è misurato con la 208 T16 Pikes Peak con la quale disputerà la corsa più alta del mondo il prossimo 30 giugno. Sembra che il nove volte campione del mondo Rally abbia trovato l’arma assoluta per partire alla conquista delle nuvole! Non gli resta che domare e addomesticare questa belva da 875 cavalli…
Quando è atterrato con il suo elicottero al centro della pista della Ferté-Vidame, Sébastien Loeb pensava di provare una vettura. Sono bastati solo pochi giri per fargli capire che si sbagliava…
« Questa 208 T16 Pikes Peak è un razzo! Ha una potenza incredibile. All’inizio, sono rimasto stordito ogni volta che cambiavo marcia. I passaggi sono talmente bruschi che ci vuole un breve periodo di adattamento per anticipare i suoi strappi. Fortunatamente, dopo ci si abitua, ma all’inizio è davvero sconcertante ».
I primi giri di prova al volante della 208 T16 Pikes Peak non hanno certo lasciato indifferente il pilota francese, benché sia abituato alle sensazioni forti. « Non ho mai guidato nessuna vettura che accelera così tanto! Alle marce basse – ribadisce – una Formula 1 non eroga mai tutti i suoi cavalli, mentre qui, appena metti la prima: bam, bam, bam… con le quattro ruote motrici e il turbo, la vettura scappa via subito. E mi ritrovo in sesta, a 240 km/h, in un batter d’occhio! La conferma è che con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 1’’8, la 208 T16 Pikes Peak lascerebbe una qualsiasi F1 ferma al suo posto sulla griglia alla partenza ».
Ma non è solo l’accelerazione ad averlo sbalordito: « Le frenate sono altrettanto impressionanti grazie al carico aerodinamico e agli pneumatici molto larghi. Questa 208 è un puro mix di tutto il meglio delle corse: molta aerodinamica,
come in Formula 1, pneumatici larghi come nei prototipi, un differenziale come nel WRC… Ho già provato molti tipi di macchine da corsa, ma con questa provo sensazioni davvero molto diverse da tutto quello che ho conosciuto prima. Diciamo che per le prestazioni di accelerazione e di frenata, assomiglia più a una F1 che a una vettura da rally. Anche nel comportamento: ha una tale aderenza! Le quattro ruote motrici contribuiscono a stabilizzarla… E’ davvero un prototipo super-efficace con un grosso potenziale ».
Una simile belva da corsa, ovviamente, chiede di essere domata…Con i suoi nove titoli di campione del mondo rally, sente di avere lo spirito di un domatore con il pugno di ferro e una sicura esperienza: « Non so ancora quali sono i limiti della vettura. Guidare in circuito sarà una tappa importante per sapere davvero a che punto siamo e per individuare il suo potenziale estremo. Poi, la sfida sarà riuscire ad entrare in totale sintonia con la vettura sulla salita di Pikes Peak. Ma per questo bisogna lavorare… ».
Questa è la promessa di un faccia a faccia sulla vetta! Per arrivare al traguardo a 4301 metri di altitudine, Sébastien Loeb dovrà schivare le insidie che costellano i 20 chilometri di questa vertiginosa ascesa. Sarà necessaria una perfetta osmosi tra il campione francese e la sua vettura super-potente.
Per arrivare a questo, l’equipe Peugeot Sport ha previsto un copioso programma di sviluppo, sulla scia di questa prima presa di contatto. Prove in circuito, su strada e in quota costituiscono le fasi preparatorie di questo progetto fuori dal comune che stimola molto il campione del mondo rally: « Sono davvero impaziente di ritrovarmi al volante di questa 208 T16 Pikes Peak sulle strade del Colorado! ».
Testi in parte a cura degli Uffici Stampa competenti.