DRIVELIFE EDIZIONE APRILE 13

 

TIMELINE OVERALL 11’18” ***

JAGUAR XJ-R, 01’01” – CADILLAC CTS, 01’12” – CITROEN C1 VANITY FAIR, 02’32” – RANGE ROVER SPORT, 02’27” – MERCEDES-BENZ MOTORSPORT, 02’47”

“ERRE” CONTRO “EMME”:
GUERRA DI MONDI

PUÒ LA JAGUAR RIVALEGGIARE CON LE VERSIONI CATTIVE DI MONACO?

Durata, 1’01”

FEDERICO DI LERNIA – Primo modello “R” dell’ultima generazione della gamma XJ, e ultima di una lunga serie di lussuose berline Jaguar ad alte prestazioni, la XJR abbina alcuni sviluppi dal punto di vista aerodinamico a un telaio specificatamente progettato, per dare vita al modello più focalizzato, agile e reattivo della famiglia XJ.

Prestazioni ineguagliabili sono assicurate dal propulsore 5.0 litri V8 sovralimentato, in grado di erogare 550 CV e 680 Nm di coppia. Discreti cambiamenti stilistici esterni, che migliorano anche il flusso d’aria sopra e intorno alla vettura, donano alla XJR un aspetto particolarmente deciso. Uno splitter anteriore, speciali prese d’aria “R” sul cofano e doppi terminali di scarico incrementano ulteriormente il suo temperamento felino.

Equipaggiata con un cambio a otto rapporti che aumenta le caratteristiche prestazionali della vettura, la XJR è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 4,6 secondi ed ha una velocità massima limitata elettronicamente di 280 km/h.

 

DENSAMENTE POTENTE

LA NUOVA CADILLAC CTS È UNA SFIDA ALLE PREMIUM PIÙ APPREZZATE DEL MERCATO

Durata, 1’12”

FEDERICO DI LERNIA – Cadillac ha presentato la nuova berlina CTS 2014, che entra nel mercato delle medie di lusso grazie a prestazioni migliori, interni ancora più lussuosi e sofisticate tecnologie.
La CTS di terza generazione sfrutta le elevate prestazioni della trazione posteriore della pluripremiata ATS sport sedan, portando Cadillac nella prestigiosa categoria delle berline medie di lusso superiori.

Il nuovo Twin-Turbo V-6 Cadillac e il cambio automatico a otto velocità presenti sulla nuova CTS Vsport sono al vertice della gamma motori di questa nuova CTS berlina. Si tratta del primo motore benzina con doppio turbo mai offerto da Cadillac e del primo cambio automatico a otto rapporti del marchio.

Il Twin-Turbo Cadillac è certificato SAE e offre ben 420 cavalli (313 kW) e 583 Nm di coppia: è il sei cilindri a maggiore densità di potenza del segmento negli Stati Uniti. Una coppia di turbocompressori di dimensioni ridotte garantisce una risposta più immediata, con circa il 90% della coppia massima disponibile tra 2.500 e 5.500 giri, assicurando così al motore un’ampia curva di coppia e al pilota considerevole potenza in tutte le situazioni di guida. La CTS berlina raggiunge i 100 km/h in meno di 5 secondi (stima: da 0 a 60 mph in 4,6 secondi).

 

FESTEGGIAMO INSIEME?

CITROEN C1 VANITY FAIR CELEBRA UNA CREATIVA COLLABORAZIONE MA VUOLE SEDURRE IL TARGET DI FRANCA SOZZANI

Durata, 2’32”

La partnership tra due Marchi prestigiosi, Citroën e Vanity Fair, ha come “comune denominatore”, oltre alla creatività, al glamour e al carattere trendy, il target di riferimento: nuova Citroën “C1 Vanity Fair 10” è, infatti, un’auto che pensa al femminile, una delicata miscela di stile, sicurezza e spaziosità. Citroën, da sempre attenta a questo target, tra le motivazioni di acquisto, oltre al comfort, al design e ad un prezzo contenuto, ricerca una vettura “facile da vivere ogni giorno”.

Con questa nuova serie speciale Citroën crea un nuovo punto di riferimento nell’ambito delle vetture di forte personalità e alla moda. L’obiettivo di nuova Citroën “C1 Vanity Fair 10” è di proporre una vettura innovativa, giovane e dinamica, con una spiccata personalità e dalla forte carica di simpatia.

Ricordiamo che Citroën C1, si caratterizza per le dimensioni compatte (3,43 metri) ma in grado comunque di ospitare comodamente 4 persone a bordo, senza compromessi in termini di qualità, tenuta di strada e soprattutto in termini di sicurezza. Dal suo lancio nel Maggio 2005, Citroën C1 ha realizzato oltre 130.000 vendite in Italia, riscontrando un enorme successo tra il pubblico femminile (70% dei clienti di C1). Un pubblico che grazie a Citroën C1 è entrato in contatto con le realtà storiche del momento, contraddistinte dalla grandissima voglia di comunicare. Basti pensare alle precedenti collaborazioni di successo con il Comune di Riccione, Pinko, Vodafone, Deejay, Accessorize, Amici… e ora si appresta ad entrare in contatto con la realtà di Vanity Fair nella celebrazione dei suoi primi 10 anni in Italia.

Nuova Citroën “C1 Vanity Fair 10” è innanzitutto una vettura completa, equipaggiata di:

• climatizzatore,

• radio CD MP3 con presa USB e Aux-In

• bluetooth con funzione streaming audio

• 4 airbag

• fari diurni a LED che rendono inconfondibile e moderno il design della vettura

Nuova Citroën “C1 Vanity Fair 10” è la cittadina di tendenza, grazie al tetto bicolore Glossy Black, per la prima volta disponibile su questo modello. Il tetto Glossy Black si abbina perfettamente con le tinte esterne Vanity Red e Vanity White, i colori storici della rivista Vanity Fair, Vanity Grey e Dark Grey.

Nuova Citroën “C1 Vanity Fair 10” è caratterizzata da un abitacolo ricco di stile e al tempo stesso sobrio ed elegante. Può essere arricchito con gli interni specifici Vanity Fair, di confezione sartoriale e realizzazione italiana: sedili bi-colore ton-sur-ton in tessuto/Tech Leather con cuciture in doppio colore rosso/nero ed embossage del logo Vanity Fair in rilievo, pomello del cambio in morbida pelle, sportellino del vano portaoggetti in Tech Leather.

Personalizzazioni che traggono ispirazione dal mondo della moda negli abbinamenti dei colori (le cuciture bicolore), nel trattamento dei materiali (embossage, cuciture a vista, trattamento dei materiali) e nella confezione delle lavorazioni (lo sportellino in Tech Leather che si chiude come una borsa).

La personalizzazione di nuova Citroën “C1 Vanity Fair 10” prosegue all’interno grazie ai decori degli aeratori, contagiri, tachimetro e maniglie interne in Glossy Black, abbinati al tetto. Sempre all’interno, lo stile Vanity Fair campeggia sui tappetini, grazie al prezioso emblema Vanity Fair in metallo.

Nuova Citroën “C1 Vanity Fair 10” è una vettura giovane e moderna, costantemente aggiornata sull’attualità e le ultime tendenze. E’ quindi pronta a far approdare i suoi futuri Clienti sul “digital”, per seguire tutte le ultime novità in fatto di moda, bellezza e celebrity, regalando un abbonamento di 12 mesi alla rivista Vanity Fair, consultabile da smartphone e tablet. (Nicoletta Triggiani)

 

“PALESTRATA”

AUTO CERNIERA TRA LA GRANDE RANGE E LA EVOQUE, LA RRSPORT CONIUGA IL LUSSO DELLA PRIMA E L’AGILITÀ DELLA PIÙ PICCOLA DELLE RANGE

Durata, 2’27”

Portatrice dello stesso esclusivo DNA della versione precedente e prodotto finale di un’importante evoluzione, la Nuova Range Rover Sport si posiziona saldamente fra la Range Rover e l’Evoque.

Sviluppata insieme alla nuova Range Rover, la Nuova Range Rover Sport oggi vanta la migliore dinamica su strada del Marchio, oltre a prestazioni all-terrain da primato della categoria, tipiche di una vera Range Rover. La Nuova Range Rover Sport, un concentrato di tecnologia, si presenta ai suoi clienti con un esterno più deciso e vigoroso, un interno più lussuoso e la versatilità dell’opzione 5+2 posti.

Nonostante sia stata sviluppata contestualmente alla Range Rover con la quale ha alcuni punti in comune, la Nuova Range Rover monta il 75% di componenti esclusivi, molti dei quali influenzano direttamente l’estetica e la guida, dando al nuovo veicolo una sua precisa identità.

Identità che il cliente può personalizzare a piacere, a partire dai cerchi  in lega, disponibili da 19″, 20″, 21 e 22″, compreso l’iconico cerchio “Viper’s Nest”, per la prima volta offerto su tutte le Range Rover.

Il sistema di sospensioni, riprogettato con la nuova altezza intermedia offroad di +35 mm, permette di mantenere la modalità Fuoristrada a velocità molto superiori (80 km/h contro i precedenti 50 km/h): un grande vantaggio su strade lunghe, sconnesse o sterrate.

Dal giorno del lancio saranno disponibili quattro motori – due a benzina sovralimentati (il 5.0 litri V8 da 510 CV e il nuovo 3.0 litri V6 da 340 CV) e due diesel (il 3.0 litri TDV6 da 258 CV e lo SDV6 da 292 CV).  La gamma aumenterà nel corso dell’anno con l’arrivo di un propulsore diesel ad alte prestazioni, il 4.4 litri SDV8 da 339 CV. Inoltre, un nuovo modello diesel Ibrido ad alta efficienza verrà successivamente disponibile, per consegna nel 2014.  (Nicoletta Triggiani)

 

BRILLERANNO LE STELLE?

MERCEDES-BENZ MOTORSPORT SCHIERA DUE PILOTI NEL SUPERSTARS

Durata, 2’47’’

FEDERICO DI LERNIA – Per la seconda stagione consecutiva AMG, il Marchio High Performance di Casa Mercedes scende in pista per il Campionato Superstars International Series. Quest’anno, a difendere i colori AMG sarà il Team Romeo Ferraris con una coppia di eccezione formata da Vitantonio Liuzzi, ex-pilota di f.1 confermato alla guida della C 63 AMG dopo gli ottimi risultati nella passata stagione e Thomas Biagi, alla sua terza presenza in Superstars. Il dream team della Stella debutterà il 7 aprile a Monza nella prima gara del campionato. Mercedes-AMG, official safety car e hospitality partner del Superstars 2013, sarà presente sui tracciati del Campionato con l’AMG Performance Tour: sportività senza compromessi per gli appassionati del Marchio AMG.

Le due C 63 AMG del team Romeo Ferraris non saranno le uniche Stelle ad emozionare il pubblico sulle tribune del Superstars. La scuderia dell’AMG Performance Tour sarà, infatti, presente in tutte le tappe italiane della stagione 2013, regalando ulteriore adrenalina alle giornate del Superstars. L’AMG Performance Tour rappresenta una porta d’accesso privilegiata per conoscere il mondo ad alte prestazioni AMG attraverso veri e propri Perfomance Days al fianco di piloti professionisti.

La Superstars 2013 ammette vetture equipaggiate esclusivamente con propulsori V8. Il Campionato si articola su 8 appuntamenti, ciascuno con doppia gara della durata di 25 minuti più un giro. Per ogni appuntamento si svolge un turno unico di qualificazione che stabilisce lo schieramento di partenza di entrambe le gare del weekend. Il calendario prevede tre gare in Italia e cinque trasferte estere: Al termine della stagione vengono assegnati il titolo italiano e il titolo internazionale.

 

DRIVELIFE JAGUAR XJR

DRIVELIFE JAGUAR XJR

*FRANCA SOZZANI, DIRETTORE DI VANITY FAIR, EDIZIONE ITALIANA.

 

Potrebbero interessarti anche...