DRIVELIFE EDIZIONE MARZO 23

TIMELINE OVERALL 11’44”  *** TOYOTA GT86 CABRIO, 02’00” – RENAULT CAPTUR, 01’17” – OPEL ZAFIRA, 00’44” – SUBARU FORESTER FASCINATION CLIP, 02’29” – FIAT 500L NUOVI MOTORI, 02’00” – SEAT LEON SC WINTER TEST, 01’52”

TOYOTA GT86 CABRIO

TOYOTA GT86 CABRIO

 

LA DRIFTER DA SPIAGGIA

LA VERSIONE SCOPERTA DELLA GT86 MANTIENE LA CONFIGURAZIONE 4+4 E IDENTICA DINAMICA DI MARCIA GRAZIE AD UNA PERFETTA DISTRIBUZIONE DI PESI E GEOMETRIE DELLE SOSPENSIONI ABBINATE AL BOXER QUATTRO CILINDRI

Durata, 2’00’’ 

FEDERICO DI LERNIA (Ginevra) – Il prototipo FT-86 Open ha fatto il suo esordio mondiale in occasione del Motor Show di Ginevra 2013. Sulla scia del successo globale della straordinaria GT86, il prototipo FT-86 Open è stato creato per valutare le reazioni da parte dei clienti all’eventuale lancio di una variante coupé dell’esclusiva sportiva compatta 2+2 con motore ‘boxer’ anteriore e trazione posteriore.

Il prototipo FT-86 Open è stato sviluppato per unire tutta la vivacità, il coinvolgimento e le potenzialità dinamiche della GT86 al piacere di guida tradizionalmente associato ai veicoli con tetto apribile.

Con 4.240 mm di lunghezza, 1.775 mm di larghezza, 1.270 mm di altezza e con un passo lungo 2.570 mm, il prototipo FT-86 Open dispone di un tetto in tessuto multi-strato con vetro posteriore in cristallo.

Il prototipo mantiene il format 2+2 della GT86, con il tetto che si inserisce dietro i sedili fissi posteriori, garantendo solo una minima intrusione all’interno dello spazio di carico.

Con l’adozione di un intenso contrasto tra i colori bianco acceso e un moderno Blue Navy, la combinazione cromatica è stata sviluppata per esprimere un forte senso di eleganza e sobrietà, rispecchiando lo spirito e l’atmosfera di una città come Milano, dove questo colore è stato sviluppato.

L’eleganza del prototipo, espressa dal colore bianco della carrozzeria degli esterni, dal Blue Navy del tetto e dal bianco acceso della tappezzeria e dei rivestimenti interni, riesce a creare un’immagine sportiva e lussuosa allo stesso tempo. Incarnando l’essenza del successo sportivo, i tappetini sono rifiniti con tonalità dorate.

L’esclusiva combinazione cromatica del prototipo è caratterizzata dall’ulteriore coordinazione offerta dall’utilizzo dello sfondo in Blue Navy per la tappezzeria e per le cuciture e tonalità dorate per la pelle dei sedili.

Il prototipo FT-86 Open condivide la stessa piattaforma e la trasmissione della GT86. Il veicolo è infatti equipaggiato con la prima unità boxer ad aspirazione naturale da 1.998 cc a cilindri orizzontali contrapposti e iniezione D-4S, montato in posizione tale da abbassare il baricentro del veicolo. Questo motore sviluppa una potenza di 100 CV per litro, garantendo trazione alle ruote posteriori con trasmissione manuale oppure automatica, quest’ultima equipaggiata di palette al volante che garantiscono una velocità di cambio pari a soli 0,2 secondi.

Con un’impostazione che prevede l’assale MacPherson all’anteriore e con doppio braccio oscillante al posteriore, le sospensioni sono state messe a punto per reagire istantaneamente agli input da parte del guidatore, per un controllo del veicolo a dir poco superbo. Il servosterzo elettrico assicura un rapporto estremamente veloce, pari a 13.1, in linea con quello disponibile sulle auto da corsa. I larghi dischi ventilati offrono a loro volta una sensazione di ottimo controllo in fase di frenata, diversa rispetto a qualsiasi altro veicolo Toyota.

Toyota ha poi identificato numerose aree da sottoporre a ulteriori valutazioni ingegneristiche, e sarà necessario portare avanti diverse valutazioni per definire il giusto impatto sulle prestazioni derivante dalle eventuali rettifiche in fatto di rigidità, bilanciamento, distribuzione dei pesi ed efficienza aerodinamica.

Dal momento che la GT86 è stata sviluppata tenendo a mente l’opzione cabriolet, l’impatto sulla rigidità strutturale nel passaggio da coupé a cabriolet non dovrebbe essere elevato. Oltre a questo, è attualmente in corso l’analisi di soluzioni atte a preservarne la rigidità strutturale, come ad esempio l’impiego di rinforzi per le serrature delle portiere.

Con una distribuzione dei pesi pressoché perfetta, il rapporto 53:47 della GT 86 garantisce la reattività ideale anche ai minimi input da parte dello sterzo, dell’acceleratore e del freno, con un baricentro di soli 460 mm da terra. Mentre da un lato l’adozione di un tetto in tessuto dovrebbe garantire un impatto positivo sul baricentro del veicolo, abbassandolo ulteriormente, dall’altro sarà comunque necessaria un’analisi ingegneristica dettagliata per offrire anche alla coupé un bilanciamento ottimale dei pesi.

Con le diverse misure atte a ridurne il peso, la massa complessiva della GT86 si attesta a soli 1.257 kg, per un rapporto tra potenza e peso pari a circa 160 CV per tonnellata. Un rapporto ottimale tra peso e potenza è indispensabile per le prestazioni di un veicolo equipaggiato con un motore dalla capacità di cilindrata contenuta, e per uno sviluppo privo di conseguenze sul peso del veicolo, rappresenterà un’area di studio fondamentale nella realizzazione del progetto della versione OPEN.

LA CONOSCI ON LINE, PER ORA

INEDITO PRELANCIO DELLA NUOVA VETTURA FRANCESE GIA’ DISPONIBILE SUL WEB

Durata, 1’17’’ 

GINEVRA – In occasione del lancio del nuovo urban crossover Captur al Salone di Ginevra, Renault e Adobe hanno annunciato il lancio dell’applicativo eBook Renault Captur, libro design ed esperienza digitale esclusiva nel mondo dell’automobile.

Con questa applicazione, Renault modifica in modo decisivo l’immagine dei suoi veicoli, confermando la filiazione iniziata con Nuova Clio: Renault dimostra di saper produrre autovetture il cui design fa sognare, funzionali e belle, arricchite da tecnologie affidabili ed innovative.

Renault Captur, è il nuovo Urban Crossover da vivere. Realizzando una sintesi tra design e funzionalità, Renault Captur coniuga il meglio di tre universi: monovolume, SUV, e berlina. Il modello esprime un’ambizione fondamentale di Renault: democratizzare l’innovazione. Renault Captur rende accessibili sul segmento prestazioni che facilitano l’utilizzo quotidiano, come il divano posteriore scorrevole, il pianale multiposizione nel vano bagagli e la propria multimediale, composta da SmartNav e Renault R-Link. L’elenco delle novità è completato dalla tinta bicolore, il vano chiuso in plancia tipo cassetto “Easy Life” e le sellerie sfoderabili Zip Collection… (Nicoletta Triggiani)

NO GRAZIE, HO SMESSO

EMISSIONI E CONSUMI DA PRIMATO LA OPEL ZAFIRA LI ABBINA A PRESTAZIONI ECCELLENTI

Durata, 0’44’

GINEVRA – Al Salone dell’Automobile di Ginevra (7-17 marzo 2013) Opel presenterà il motore diesel di nuova generazione, il 1.6 CDTI ECOTEC, su Zafira Tourer. Si tratta del diesel più ecologico nella storia di Opel. Dotato della tecnologia “BlueInjection” SCR (selective catalytic reduction / riduzione catalitica selettiva) di Opel, rispetta già le severe normative Euro 6 sulle emissioni. Il nuovo motore 1.6 CDTI ECOTEC eroga 100 kW/136 cv e 320 Nm di coppia, con consumi eccezionalmente bassi, pari a soli 4,1 l/100 km ed emissioni di CO2 pari a 109 g/km. Nessun’altra monovolume compatta sul mercato offre una combinazione simile di coppia elevata, prestazioni (con una velocità massima di 193 km/h) e bassi consumi. L’inedito e avanzato quattro cilindri 1.6 diesel di Opel non solo è un nuovo punto di riferimento per le prestazioni, grazie alla sua elevata potenza e coppia, ma anche per fluidità e silenziosità… (Nicoletta Triggiani)

FACELIFT PER PIACERTI DI PIÙ

IMPORTANTE INTERVENTO DI RESTYLING PER LA SUBARU FORESTER CHE SI CONFERMA L’AUTO PREFERITA DAGLI ITALIANI DELLA GAMMA DEL COSTRUTTORE GIAPPONESE

Durata, 2’29’’

VERONA – La Forester è la Subaru più venduta in Italia, questo è dovuto principalmente al fatto che si tratta di un mezzo assolutamente polivalente. Facile da guidare, chiunque si trova a proprio agio, molto concreto, capace cioè di superare i tratti stradali a scarso coefficiente di attrito con la stessa facilità con cui si muove agilmente in città o ad alta velocità in autostrada. Prerogative determinate dal fatto che si tratta di un mezzo relativamente leggero, con un baricentro estremamente basso, e quindi con una maneggevolezza simile ad una station wagon.

Per andare incontro alle richieste del mercato, soprattutto per una clientela più giovane ed alla ricerca di un mezzo più sportivo, è stato modificato completamente l’andamento del cofano della calandra, della plancia interna spostata in avanti, dell’inclinazione del parabrezza, dell’utilizzo di una strumentazione elettronica molto completa e ricca di informazioni relative alla guida, al motore ed alla trazione. A proposito della quale, da sottolineare che fa la sua comparsa una doppia tipologia di cambi a variazione continua Lineartronic per il motore a benzina aspirato e per il potente e ricco di coppia motore sovralimentato.

Anche questa motorizzazione si inserisce nella logica di offrire una sportività migliorata, offrendo un motore moderno, potente, ma assolutamente controllato nei consumi, grazie all’iniezione diretta ed all’accoppiamento con il cambio Lineartronic.

Per quanto concerne invece l’utilizzo come SUV, l’ineccepibile Symmetrical AWD si avvale oggi di un nuovo sistema elettronico di gestione denominato X MODE. Nell’affrontare un terreno particolarmente dissestato o viscido, tramite un pulsante apposito si può inserire questa modalità che regola: la risposta del motore, del cambio e la distribuzione della coppia motrice, nonché il controllo di trazione di conseguenza.

Quattro gli allestimenti disponibili: Comfort, Trend, Exclusive e Dynamic. Ecco i dettagli di ciascuno.

COMFORT: già la versione d’ingresso presenta un allestimento decisamente molto interessante. Chiaramente si avvale della trazione integrale Symmetrical AWD con controllo di trazione VDC, sette airbag, cerchi da 17 pollici, sistema Start & Stop, climatizzatore automatico, fendinebbia anteriori, lavafari, impianto audio con quattro altoparlanti, collegamento Bluetooth e presa USB, e i mancorrenti sul tetto.

TREND: la versione si arricchisce con il programma X MODE con cambio Lineartronic, utilizza il controllo di gestione del motore SI-DRIVE, i cerchi sono in lega da 17 pollici, fari allo xeno, cruise control, sedile di guida con regolazione elettrica, specchietti esterni ripiegabili, display multifunzione da 4,3”, telecamera per retromarcia, climatizzatore bizona, sistema audio premium con sei altoparlanti, sedili anteriori, specchietti e spazzole tergicristallo riscaldati, volante e cuffia del cambio rivestiti in pelle.

EXCLUSIVE: è la versione più elegante; con un navigatore da 6,1 pollici, interni in pelle, tetto apribile, portellone con comando elettrico, keyless entry, pulsante d’avviamento e vetri oscurati.

DYNAMIC: è la versione più sportiva, per i motori sovralimentati sia a benzina che diesel. Presenta il controllo di gestione del motore SI-DRIVE su tre livelli, cerchi in lega da 18 pollici, un frontale più sportivo con griglia e paraurti modificati, impianto audio Harman/Kardon con otto altoparlanti e pedaliera sportiva. (Nicoletta Triggiani)

TUTTA CASA E FAMIGLIA

DUE NUOVI MOTORI PER LA 500L CHE SI CONFERMA LA VETTURA MEDIA PIÙ VENDUTA IN ITALIA E PRIMA, ED UNICA, AUTOMOBILE PER GIOVANI COPPIE

Durata, 2’00’’ 

TORINO – La gamma della 500L si arricchisce di due nuovi motori: 1.6 MultiJet II da 105 CV e 0.9 TwinAir Turbo da 105 CV. In pochi mesi di commercializzazione FIAT 500L ha raccolto quasi 40mila ordini totali in Europa, oltre la metà al di fuori dell’Italia.

È La formula vincente della City Lounge Fiat: prestazioni, spazio e dotazioni da segmento C, dimensioni e prezzo da segmento B.

500L a gennaio è stata la vettura media più venduta in assoluto In Italia.

500L unisce l’iconicità dello stile 500 alla funzionalità del design Made in Fiat. Da questa speciale alchimia nasce la “City lounge”, una nuova concezione di auto cittadina che riformula in chiave emozionale la categoria delle vetture compatte per la famiglia moderna, sviluppando in forme inedite i tratti stilistici di 500.

Il modello si sta confermando la prima auto di casa, o spesso l’unica auto delle giovani famiglie, che la scelgono perché abbina in un solo prodotto caratteristiche apparentemente inconciliabili tra loro: dimensioni esterne compatte, proprie di un un’auto del segmento B, unite ad un ampio spazio interno e ad un ricco equipaggiamento tipici di una vettura del segmento C.

Dunque, Fiat 500L ha dimostrato che crescere non è un limite ma un’opportunità che oggi diventa ancora più grande offrendo anche le prestazioni di un’auto del segmento C. Merito del nuovo turbodiesel 1.6 MultiJet II da 105 CV che, insieme al benzina 0.9 TwinAir Turbo da 105 CV, rappresentano due diversi caratteri della stessa potenza.

Entrambi turbocompressi  e tecnologicamente evoluti, i 2 motori da 105 CV soddisfano in modo differente una clientela eterogenea per gusti, età e impiego quotidiano della propria vettura. In particolare, i 105 CV del 1.6 MultiJet II posizionano 500L proprio nel cuore del segmento con un propulsore ‘efficiente’ ma che sa anche essere divertente in quanto offre tutto il meglio del diesel in termini di autonomia e comfort con in più le prestazioni brillanti assicurati dalla tecnologia MultiJet di seconda generazione. (Nicoletta Triggiani)

SI LAUREA AL POLO

SEVERI TEST PER LA NUOVA LEON SC PRIMA DEL DEBUTTO SUL MERCATO

Durata, 1’52’

CIRCOLO POLARE ARTICO – A distanza di pochi giorni dal debutto in anteprima mondiale al Salone di Ginevra, e anticipando di qualche settimana l’introduzione sul mercato, gli ingegneri della SEAT hanno messo alla prova la nuova Leon SC nelle condizioni più estreme: le temperature sotto zero del Circolo Polare Artico, che hanno spinto al limite il nuovo modello.

Per testare la vettura e valutarne qualità e funzionalità, i tecnici della Casa spagnola hanno eseguito accurate prove di collaudo: dal funzionamento dei tergicristalli e delle serrature all’apertura e chiusura delle porte, al sistema di riscaldamento, passando anche dalla trazione e dal sistema di controllo della stabilizzazione. Ogni singolo particolare è stato verificato, testimoniando una volta di più l’impegno che la SEAT pone nell’offrire qualità ingegneristica di altissimo livello.

La nuova SEAT Leon SC sfoggia il proprio carattere da coupé sportiva; è una straordinaria compatta a tre porte e incarna alla perfezione il linguaggio stilistico della SEAT. Il modello aggiunge un tocco di sportività in più alla strada, senza compromettere la facilità di uso per la vita quotidiana. L’abitacolo è estremamente funzionale, offre un convincente mix di eccellenti finiture e materiali di qualità superiore, oltre a un ampio spazio per tutti i passeggeri. Inoltre, con 380 litri di capacità, il vano bagagli ha proporzioni generose come quelle della versione a cinque porte. (Nicoletta Triggiani)

TOYOTA GT86 CABRIO

TOYOTA GT86 CABRIO

 

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