DRIVELIFE EDIZIONE MARZO 16
TIMELINE OVERALL 11’43” *** FERRARI F150, FASCINATION, 02’27” – ALFA ROMEO 4C, FASCINATION, 01’54” – PEUGEOT 2008, 01’19” – PORSCHE 911 GT3, 01’12” – LEXUS LF-LC, 01’39” – BMW Motorrad F800 GT, 01’50”
GUARDARE ED ASCOLTARE
SOLO 499 CLIENTI POTRANNO GUIDARE LA NUOVA F150, TUTTI GLI ALTRI A BORDO STRADA PER AMMIRARE LA NUOVA ROSSA
Durata, 2’27”
MARANELLO – Federico Di Lernia – Non c’è dubbio che un’automobile come la F150, e più in generale una Ferrari, eserciti un gran fascino e susciti desideri di possesso. Status, prestazioni, sound. Possiamo offrirvi il sound dei primi giri in pista della nuova F150. Da guardare ed ascoltare in alta definizione.
Ora, in chiusura, solo qualche nota tecnica. E’ una serie limitata e sarà prodotta in 499 esemplari, è la prima Ferrari ad essere dotata di tecnologia ibrida. Il motore è un V12 di sei litri con 800 cavalli di potenza a 9.250 giri per minuto al quale è affiancato un propulsore elettrico e la potenza di sistema sale a 963 cavalli. La coppia, grazie al motore elettrico, è di 900 Newton metri. La F150 è la sintesi stradale delle esperienze in pista della Scuderia Ferrari. Dalle corse la F150 mutua alcune parti in carbonio e la tecnologia KERS. La velocità massima è superiore ai 350 Km/h e l’accelerazione da 0 a 100 Km/h compiuta in meno di tre secondi. Allo sviluppo della macchina hanno contribuito Fernando Alonso e Felipe Massa.
La F150 non funziona in sola modalità elettrica: non sarebbe una Ferrari.
STRIZZA L’OCCHIO AGLI YANKEE
DISTRIBUITA IN EUROPA HA PERÒ GLI STATES COME OBIETTIVO PRINCIPALE
PER RINVERDIRE I FASTI DEL DUETTO DE “IL LAUREATO”
Durata, 1’54”
DETROIT – Un’altra clip tutta da guardare. E’ il teaser di lancio della Alfa Romeo 4C già disponibile, con prezzo di lancio a 60mila euro, per i primi 400 clienti che vorranno comprarla. E’ evidente, nel filmato, il riferimento al mercato americano dove la 4C dovrebbe rappresentare, con altre 500 unità, il ritorno con un prodotto di elevati contenuti tecnici e prestazionali.
Il motore è il 1750 Turbo Benzina con 240CV. Grazie al peso contenuto ed al profilo aerodinamico eccellente la 4C supera i 250 Km/h di velocità massima con un’accelerazione bruciante, da 0 a 100 in 4,5 secondi.
Equipaggiata con cambio a doppia frizione, paddles al volante, la 4C è costruita con monoscocca in fibra di carbonio, ha l’abitacolo arredato con finiture dello stesso materiale, ed è disponibile – al lancio – nel colore Bianco Carrara. A pieno regime di produzione saranno costruite 3.500 vetture ogni anno. (Nicoletta Triggiani)
FANGO E NEVE NON LA INTIMORISCONO
CON LA MOTRICITÀ POTENZIATA LA 2008 PUÒ AFFRONTARE LA MARCIA IN FUORISTRADA.
Durata, 1’19”
GINEVRA – Arriva in primavera la nuova crossover firmata Peugeot. La 2008 amplia, verso dimensioni più contenute, l’offerta delle sue monovolume multiuso.
Carrozzeria con dimensioni più generose rispetto alla 208, alla quale idealmente si affianca come alternativa, assetto rialzato e posto guida concepito e strutturato intorno alla nuova plancia con grande schermo touchscreen e volante piccolo.
In Italia saranno disponibili undici versioni con i tratti in comune dell’assetto rialzato fino a 16 cm di luce a terra, l’adozione del Grip Control – per affrontare il fuoristrada leggero – e la nuova famiglia di motori tre cilindri.
Il Grip Control, in combinazione con gli pneumatici Mud & Snow – fango e neve – montati su cerchi specifici, permette di avere una “motricità potenziata” con quattro combinazioni di guida: Standard, Neve, Fuoristrada, Sabbia e ESP Off.
L’inserimento della ‘modalità di marcia’ avviene attraverso un selettore posto sulla consolle centrale. (Nicoletta Triggiani)
DIETRO HA IL SUO PRIMATO
LA 911 GT3 ADOTTA IL SISTEMA DI RUOTE POSTERIORI STERZANTI
Durata, 1’12″
STOCCARDA Federico Di Lernia – 911 GT3 si presenta con pochi, ma essenziali numeri. Tempo sul giro al Nurburgring sotto i 7:30.
Rapporto peso potenza 3 Kg/CV, accelerazione da 0 a 100 Km/h in 3.5 secondi. Velocità massima 315 Km/h. Potenza di 475CV erogati dal 3.8 litri a 8.250 giri per minuto. Trasmissione con cambio PDK. Il motore è uno sviluppo dell’unità montata sul 911 Carrera S con il quale condivide alcune, poche, soluzioni.
Le modifiche più significative sono state quelle necessarie per aumentare il regime di rotazione fino a 9.000 giri. Ed in questo senso anche il sistema dual clutch è stato adeguato alle più spinte caratteristiche tecniche.
Per la prima volta adotta un sistema di quattro ruote sterzanti: in funzione della velocità le ruote posteriori hanno un angolo di sterzo che può essere nella stessa direzione, o in quella opposta, rispetto alle ruote anteriori. A proposito di ruote: la 911 GT3 monta cerchi da venti pollici fissati con dado centrale.
La Porsche 911 GT3 sarà in vendita sul mercato tedesco a 137.303 Euro IVA inclusa e con le tasse nazionali, quelle tedesche. Da Agosto 2013.
GEMMA D’ORIENTE
NUOVO PUNTO DI RIFERIMENTO PER LO STILE LA LF-LC È LA LEXUS IBRIDA PIÙ POTENTE MAI PRODOTTA, 500 CAVALLI
Durata, 1’39”
GINEVRA Federico Di Lernia – Terminata la produzione della LFA, una delle più belle automobili giapponesi – e non solo – Lexus si concentra sul prototipo LF-LC che vedete in queste immagine di Drivelife.
Il prototipo già visto nello scorso anno sia a Detroit sia all’Australian Motor Show è ora nella sua seconda versione sullo stand svizzero del Palexpo.
Deriva dalla LFA la costruzione in carbonio ed alcuni elementi di stile. E’ equipaggiato con una nuova generazione di motori ibridi e dispone di una potenza di sistema di 500CV.
Lo schema propulsivo si basa su un motore benzina ed uno elettrico alimentato da una serie di batterie ad elevata capacità di produzione energetica.
La LF-LC è la più potente auto Lexus ibrida finora mai costruita ed il suo stile lascia intuire quale sarà lo sviluppo dei prossimi modelli di lusso.
Nell’abitacolo plancia e strumentazione sono disegnate per avvolgere il driver ed offrire, con una strumentazione “analogica” e con dei grandi touch screen tutte le informazioni necessarie durante la guida.
Lexus ha firmato con il nome di Opal Blu il colore della LF-LC, un evidente richiamo alle pietre preziose più belle.
COPIA LE SORELLE
LA BICILINDRICA GRAN TURISMO ADOTTA TUTTE LE SOLUZIONI DI CONTROLLO DELLA DINAMICA E DI SICUREZZA DELLE PIÙ GRANDI BMW
Durata, 1’50”
MILANO Federico Di Lernia – Presentando la nuova F 800 GT, modello successore della F 800 ST, BMW Motorrad completa la propria offerta nel segmento delle Touring sportive, marcando al tempo stesso un nuovo parametro di riferimento nel segmento delle motociclette di classe media.
Grazie al motore bicilindrico da 798 cm³ raffreddato ad acqua, noto per la propria elasticità, la nuova F 800 GT può contare su un sistema di propulsione altamente dinamico. Una rivisitazione della taratura del motore ha contribuito ad aumentare la potenza del motore che eroga adesso 66 kW / 90 CV (F 800 ST: 62,5 kW (85 CV)) a 8 000 g/min e assicura alla F 800 GT, in combinazione con la trasmissione secondaria a cinghia dentata esente da manutenzione, una propulsione eccellente.
L’ergonomia perfezionata, la protezione contro il vento e le intemperie ottimizzata grazie alla carenatura integrale e un pratico sistema portabagagli fanno della F 800 GT una vera “Gran Turismo”. Fedele al principio “360° di sicurezza”, la nuova F 800 GT è equipaggiata di serie con ABS: ulteriori sistemi disponibili come optional sono il controllo automatico della stabilità ASC (Automatic Stability Control) e la regolazione elettronica delle sospensioni ESA (Electronic Suspension Adjustment) che assicurano alla nuova F 800 GT il massimo livello di sicurezza e di comfort nel segmento di appartenenza.
L’ampia gamma di accessori originali BMW Motorrad permette di equipaggiare la nuova F 800 GT anche con un terminale di scarico sportivo Akrapovič. Questo terminale di scarico del tipo slip-on assicura una sonorità del bicilindrico particolarmente marcata. Grazie alla costruzione in titanio ed acciaio inossidabile, il risparmio di peso rispetto alla variante di serie è di circa 1,7 chilogrammi.