DRIVELIFE EDIZIONE FEBBRAIO 2

TIMELINE 10’19” *** SKODA OCTAVIA, 02’30” – MERCEDES-BENZ CLASSE E63 S-AMG, 01’48” – VOLVO V40 CROSS COUNTRY, 02’03” – TOYOTA VERSO, 01’49” – PEUGEOT 208 GTi, 00’50”

SKODA Octavia 2013 @ drivelife.it magazine on line

SKODA Octavia 2013 @ drivelife.it magazine on line

UN’AUTO DA “FAVOLA”

LA SKODA OCTAVIA E’ UNA BERLINA TRE VOLUMI 
DI FASCIA MEDIA COSTRUITA DAL MARCHIO CECO DAL 1996 AD OGGI

Durata, 2’30’’
di Federico Di Lernia


FARO / PORTOGALLO, ALGARVE / TEST DRIVE INTERNAZIONALEL’inviato – La Škoda Octavia è una berlina a tre volumi di fascia media costruita dal marchio ceco dal 1996 ad oggi.

Fu il primo modello della casa dopo l’acquisizione da parte del gruppo Volkswagen. Derivata in parte dal progetto in comune con Golf, A3 e Leon, dalle quali si differenza per la presenza del terzo volume. Deve il suo nome da una serie di autovetture prodotte dal 1959 al 1971.

A ben vedere, la storia e l’evoluzione della Octavia sembrano essere state concepite dallo scrittore danese Andersen, se infatti, fin da subito la Škoda fa breccia nell’immaginario collettivo come una marca dall’eccellente rapporto qualità-prezzo, dall’altra, soffre sicuramente, almeno nel Bel Paese, di un immagine né particolarmente sportiva né tantomeno fashion, che la rendono un brutto anatroccolo, almeno se paragonata alle tre sorelle.

L’evoluzione

Con la terza generazione, la Octavia ha compiuto un deciso passo avanti sotto svariati aspetti. Dal punto di vista stilistico, l’immagine è stata profondamene rielaborata rendendola più dinamica e al contempo maggiormente elegante. Il frontale dotato di nuovi gruppi ottici bixeno con luci diurne a led risulta caratterizzato da un cofano dotato di power dome alla cui estremità anteriore spicca il nuovo logo ŠKODA con la Freccia Alata cromata realizzata su un fondo nero opaco. La linea “tornado” allunga idealmente la vettura, evidenziandone il profilo da coupé e la sportività. Sempre sulla fiancata un nuovo elemento stilistico è costituito dalla cosiddetta “pinna” che definisce in modo netto il design dei cristalli laterali. “Con questo accorgimento, la Octavia acquisisce ancora più dinamicità e diventa inconfondibile anche lateralmente” osserva Kabaň. Al posteriore troviamo i gruppi ottici a forma di C caratteristica comune di tutte le vetture del marchio ceco.

Gli interni colpiscono per abbondanza di spazio, capacità di carico, di ben 590 litri (è la migliore del segmento) ed eleganza. Molto belli i rivestimenti in pelle e Alcantara dei sedili, così come il volante. Finalmente non si ha più l’impressione di essere su un modello “economico”, anzi.

La costruzione con materiali leggeri e il design avanzato della carrozzeria hanno permesso di ridurre il peso fino a 102 kg. Ovviamente questo alleggerimento migliora considerevolmente sia le prestazioni che la guidabilità. Al volante della Octavia si apprezza la grande tenuta di strada anche in condizioni non ottimali di asfalto e la coerenza tra avantreno e retrotreno, che garantiscono un ottimo feeling di guida anche a velocità sostenute.

    I motori

Per le unità a benzina le cilindrate sono 1.2, 1.4 e 1.8 litri TSI con potenze da 86 fino a 180CV. I diesel sono disponibili nelle cilindrate di 1.6 e 2.0 TDI con potenze da 90 a 150CV.
Tutti disponibili con cambio manuale o in alternativa con il cambio automatico DSG a doppia frizione. Noi abbiamo apprezzato molto il 1.6 TDI 105cv per la sua economicità e il 1.8 TSI 180cv per la sua progressione, la grande silenziosità ed elasticità.

La Škoda è inoltre dotata di molti sistemi di sicurezza che migliorano il comfort di guida e la  sicurezza, tra i quali, il rilevamento della distanza dal veicolo antistante mediante 
sensori e funzione di frenata automatica, il dispositivo di assistenza per il mantenimento di corsia, il riconoscimento della stanchezza del conducente, il sistema di frenata anti collisione multipla, l’assistenza al parcheggio, il riconoscimento della segnaletica stradale e la selezione della modalità di guida.

Se la precedente Octavia era un brutto anatroccolo e perdeva qualcosa nel confronto con le sorelle con le quali condivideva il pianale, la terza generazione ha la possibilità di volare decisamente più in alto, con uno stile molto riuscito, una costruzione e una dotazione tecnica tra le migliori e forte di un sempre proverbiale rapporto qualità-prezzo. Il brutto anatroccolo si è, ora, trasformato in un bel cigno.

 

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MERCEDES-BENZ E63 S-AMG
585 CV E 800 NM DI COPPIA NON HANNO PREZZO…

Durata, 1’48’’

585 cavalli e 800 Newtonmetri di coppia erogati dal 5,5 litri V8 biturbo AMG che equipaggia la nuova Classe E63 S-AMG. Trazione 4Matic per una dinamica di marcia superlativa. Nuova Classe E63 S-AMG è leader nel segmento delle berline e delle wagon supercombattive.

Disponibile anche con potenza ‘ridotta’ a 557 cavalli e coppia a 720 Newtonmetri, un’esclusiva della berlina con la sola trazione posteriore. Accelerazione da 0 a 100 Km/h in 3,6 secondi, la S-AMG, e velocità massima a 300 Km/h.

Consumo, ammesso che abbia senso dichiararlo, di 10,3 litri per cento chilometri con emissioni di CO2 a 242 grammi per chilometro. Questi i dati della berlina, per la station wagon il costruttore dichiara valori di prestazioni inferiori.

Tipo: velocità massima a 280 Km/h ed accelerazione da 0 a 100 in 3,7 secondi. In vendita tra Aprile e Giugno 2013.

Prezzo: se lo volete sapere significa che non potete permettervela. (Nicoletta Triggiani)

 

VOLVO V40 CROSS COUNTRY

ORA MOSTRA I MUSCOLI 
PER L’AVVENTURA IN FUORISTRADA

Durata, 2’03’’

MADONNA DI CAMPIGLIO / TEST DRIVE NAZIONALE – Se i modelli XC della gamma Volvo amano mostrare i muscoli, V40 Cross Country si distingue per la forza tecnica e tecnologica sottolineata da dotazioni esclusive integrate in una linea moderna ed elegante.

Ispirata al mondo del fuoristrada
Volvo V40 Cross Country, con la sua carrozzeria a cinque porte e cinque posti, non manca di dettagli raffinati ispirati al mondo dei fuoristrada, come ad esempio la cornice anodizzata di colore nero lucido che corre intorno alla cosiddetta greenhouse (sezione vetrata dell’abitacolo), le scatole degli specchietti retrovisori di colore nero e i filanti binari che sembrano fluttuare sul tetto.

 Tonalità brune e ramate
Nell’abitacolo, la tonalità Raw Copper della carrozzeria prevista per la versione di lancio viene ripresa nelle impunture a contrasto – e può essere ulteriormente enfatizzata scegliendo la tinta Copper Dawn per gli inserti della consolle centrale. I rivestimenti in pelle sono disponibili in cinque differenti versioni che includono la tinta Espresso Brown.

Versatilità per avventure infinite
Volvo V40 Cross Country offre agli automobilisti in cerca di emozioni il giusto grado di versatilità che consente di ospitare comodamente sia gli amici sia l’attrezzatura quando si parte per escursioni avventurose.
Lo schienale del sedile posteriore abbattibile in due parti, 40/60, può essere ripiegato con facilità. Il portabagagli può essere equipaggiato con una pratica rete ferma carico. Come optional è disponibile anche una rete di sicurezza in fibra morbida, mentre una versione in maglia di acciaio è disponibile come accessorio.

Trazione integrale per esaltare capacità già a livelli di eccellenza
Volvo V40 Cross Country vanta dinamiche di guida d’eccellenza, con trazione integrale disponibile sull’unità T5 turbo a benzina per potenziare le straordinarie capacità di quest’auto su tutti i tipi di terreni e in qualunque condizione climatica.
Il propulsore T5 turbo cinque cilindri e 2,5 litri ha una potenza di 254 CV ed eroga 400 Nm di coppia, inclusi i 40 Nm di sovralimentazione erogati in fase di accelerazione. L’unità è abbinata a una trasmissione automatica e garantisce un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 6,1 secondi. Il consumo di carburante è pari a 7,8 l/100 km (Ciclo Combinato UE). Su alcuni mercati il T5 è inoltre disponibile in una versione da 2,0 litri con 213 CV di potenza e 300 Nm di coppia.
La gamma comprende inoltre il T4, un propulsore GTDi 1.6 con potenza di 180 CV e coppia massima pari a 270 Nm, inclusi i 30 Nm di sovra-alimentazione. Il consumo di carburante è pari a 5,5 l/100 km, che corrisponde a un livello di emissioni di CO2 di 129 g/km.
Su alcuni mercati selezionati è inoltre disponibile l’unità T4 2.0 litri da cinque cilindri, che sviluppa 180 CV di potenza e 300 Nm di coppia.

La fluidità della trasmissione Powershift
La versione T5 viene fornita con cambio automatico a sei velocità, mentre l’unità T4 può essere abbinata alla trasmissione automatica Powershift a sei velocità o al cambio manuale a sei rapporti. Il sistema Powershift funziona essenzialmente come due cambi manuali in parallelo con frizioni separate, permettendo quindi cambiate rapide e a basso consumo di carburante.

Diesel dai consumi ridotti
L’unità D4 turbodiesel 2.0 cinque cilindri è stata ottimizzata per garantire un piacere di guida all’insegna dell’efficienza dei consumi. Il propulsore eroga 177 CV di potenza e 400 Nm di coppia su un’ampia gamma di regimi, accelerando da 0 a 100 km/h in 8,3 secondi in abbinamento al cambio automatico (8,6 secondi con il cambio manuale). I consumi e le emissioni di CO2 sono pari a 4,4 l/100 km e 117 g/km nella versione con cambio manuale e a 5,2 l/100 km e 137 g/km nella configurazione con trasmissione automatica (Ciclo Combinato UE).
E’ inoltre disponibile il propulsore D3 con cilindrata di 2.0 litri, in grado di erogare 150 CV e 350 Nm di coppia.
Entrambi i motori turbodiesel sono disponibili con trasmissione automatica a sei velocità oppure con cambio manuale a sei rapporti.

D2 con emissioni di CO2 ineguagliate pari a 99 g/km
La versione D2 di Volvo V40 Cross Country vanta emissioni di CO2 ineguagliate nella classe di appartenenza pari a soli 99 g/km, il che corrisponde a un consumo di carburante di soli 3,8 l/100 km. Il motore diesel da 1.6 litri eroga una potenza di 115 CV e 285 Nm di coppia, inclusi i 15 Nm di sovra-alimentazione. L’unità D2 è abbinata al cambio manuale a sei rapporti e alla funzione start/stop.

Funzione start-stop disponibile su tutte le versioni
Tutti i propulsori sono abbinati alla funzione start-stop e sfruttano il sistema di rigenerazione dell’energia di frenata, indipendentemente dal fatto che il cambio sia manuale o automatico.

Sistema Hill Descent Control
Per una gestione più agevole dei percorsi con pendenze variabili, la V40 Cross Country è dotata anche del sistema Hill Descent Control, che controlla automaticamente la velocità della vettura quando questa si trova su strade con forte inclinazione. Volvo V40 Cross Country è equipaggiata anche di una pratica funzione Hill Hold che facilita le partenze in salita. (Nicoletta Triggiani)

PARLA UN’ALTRA LINGUA

SVILUPPATA SOTTO IL CONTROLLO DELLA TME LA NUOVA VERSO 
E’ DISPONIBILE CON QUATTRO MOTORIZZAZIONI

Durata, 1’49’’
La nuova Verso è infatti caratterizzata dal nuovo linguaggio stilistico di Toyota, che ne sottolinea la chiara brand identity che si è affermata negli ultimi tempi: qualità superiore e rinnovato styling degli interni,  nuovo motore 2.0 D-4D con livelli di coppia ulteriormente migliorati ed emissioni di CO2 ridotte, perfezionamento dei livelli di NVH, nuove dinamiche di guida per un’esperienza ancora più coinvolgente.
Ridisegnata da ED2, il centro Toyota europeo di Design con sede in Francia, e con la sostituzione di oltre 470 componenti (il 60% di componenti visibili, il 40% relativo alle dinamica di guida e ai livelli di NVH), la nuova Verso rappresenta un ulteriore passo in avanti per la gamma europea di Toyota.

Gli interni della nuova Verso strizzano l’occhio alla versatilità, all’intuitività e all’efficienza ergonomica studiate per soddisfare le esigenze delle famiglie. Il perfezionamento di numerose componenti ha reso possibile una strutturazione ancora più armoniosa dei vari comandi e degli strumenti di guida, arricchendo la percezione di qualità grazie anche all’adozione di nuove finiture e rivestimenti.
È stato mantenuto lo ‘Smart Wave Dynamism’ della plancia, un design che va oltre la mera funzionalità necessaria di un MPV. Tale impostazione implica un’avanzata ergonomia dei comandi, spostando ad esempio la leva del cambio il più vicino possibile al volante. La struttura verticale della consolle centrale permette di dividere la funzionalità dei comandi del lato guida dal comfort del lato passeggero.

La nuova Verso sarà disponibile in una scelta tra 4 motorizzazioni, tutte caratterizzate dall’efficienza aerodinamica del nuovo design frontale e disponibili con pneumatici a bassa resistenza al rotolamento.
Senza alcun compromesso in fatto di prestazioni, i livelli di consumi ed emissioni sono diminuiti sull’intera gamma, che include una nuova unità diesel 2.0 D-4D da 124 CV, una variante diesel 2.2 D-CAT da 150, e una scelta tra due motori benzina Valvematic, un 1.6 da 132 CV e un 1.8 da 147 CV. Tutti offrono i benefici delle straordinarie tecnologie e dei programmi di miglioramento del sistema Toyota Optimal Drive.
L’unità diesel 2.2 D-CAT da 150 CV è caratterizzata da una trasmissione automatica a 6 rapporti. Le emissioni di CO2 sono state ridotte di 9 g/km, per un totale di 169 g/km. (Nicoletta Triggiani

21.950 EURO CHIAVI IN MANO

IN VENDITA DAL PROSSIMO MESE DI MAGGIO
LA SUPERSPORTIVA 208 GTi, 
200 CV, DA 0 A 100 IN MENO DI SEI SECONDI
E FRENI SUPERRAFFREDDATI

Durata, 0’50’’
di Federico Di Lernia

Peugeot 208 GTi arriva nelle concessionarie con il mese di Maggio. Il prezzo di vendita, ufficializzato oggi pomeriggio, è di 21.950 euro chiavi in mano. Peugeot 208 GTi monta il motore 1.6 sedici valvole che eroga 200 CV, e sviluppa una coppia di 275 Newton metri, abbinato ad un cambio con sei marce.

Le prestazioni dichiarate sono di una accelerazione da 0 a 100 Km/h in meno di sette secondi. Ai mille metri 208 GTi arriva in ventisette secondi mentre la ripresa da 80 a 120 Km/h è in meno di sette secondi in quinta.
La Peugeot 208 GTi monta gomme con misura 205/45 su cerchi da 17 pollici. Freni anteriori da 302 mm e posteriori da 249 mm raffreddati da specifiche prese d’aria. Forte personalizzazione esterna ed abitacolo arredato secondo lo spirito sportivo della casa francese. Vistoso ed elegante.

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