DRIVELIFE EDIZIONE OTTOBRE 27

 

UNA F1 DA PASSEGGIO
Disponibile da novembre a 235.600 euro 

McLAREN – durata, 2’11’’ – testo speaker

REDAZIONE – (Federico Di Lernia) – McLaren Automotive ha annunciato al Concorso di Eleganza del Castello di Windsor il lancio del suo nuovo modello, che sicuramente emozionerà ancor più del primo: la 12C Spider, una sportcar decappottabile da 616 CV, dotata di motore V8 bi-turbo.

La 12C Spider è basata sul telaio in fibra di carbonio MonoCell a elevata rigidità del modello hardtop e quindi offrirà le stesse dinamiche caratteristiche di guida. Abbassando la capote, si potranno provare le stesse sensazioni ed emozioni, senza parlare del potente rombo del motore, soprattutto alle velocità di punta (330 Km/h, e 0/100 in 3,1 secondi) cui è capace la 12C Spider. E in linea con l’ethos della McLaren – alte prestazioni senza compromessi – la 12C Spider sarà ancora più guidabile, nonostante le caratteristiche emozionanti offerte da un’auto come questa.

McLaren Automotive è una società indipendente, presieduta da Ron Dennis e con sede presso il McLaren Technology Centre, il quartier generale del Gruppo McLaren, nel Surrey, nel Regno Unito.

Il primo modello di McLaren Automotive è la MP4-12C. Attingendo alla lunga esperienza in Formula 1 proprie della McLaren in termini di concetto e sviluppo, la 12C è più leggera, veloce, potente, efficiente nei consumi (11,7 litri per 100 Km) ed esclusiva delle offerte chiave della concorrenza. I benchmark prestazionali sono supportati grazie all’introduzione nel segmento delle auto sportive di un telaio monopezzo stampato in fibra di carbonio, realizzato con un nuovo metodo di produzione che consente di offrire le prestazioni di una vettura da 625.000 € a un terzo del prezzo. Tutte le future McLaren porteranno avanti i temi introdotti con la MP4-12C: innovazione, integrazione della tecnologia della Formula 1 e prestazioni ineguagliabili.

La nuova 12C Spider, che avrà un prezzo di 235.600 € in Italia, può essere ora ordinata presso la rete dei concessionari McLaren in tutto il mondo. Le prime consegne sono previste per il mese di novembre di quest’anno.

 

SPLENDIDO SACRILEGIO
Nasce per fare concorrenza
alla Porsche Cayenne 

BENTLEY – durata, 1’28’’ – testo speaker

REDAZIONE – (Federico Di Lernia) – Al Festival di Goodwood, nel Regno Unito, la più grande e scenografia santificazione dell’automobile e della velocità, Bentley ha presentato la sua proposta di Sport Utility Vehicle, la Concept EXP 9 F.

Destinata a diventare uno dei più lussuosi e veloci SUV del mercato la Bentley EXP 9 F è costruita con materiali d’avanguardia e rappresenta la fusione del lusso più sfrenato con le tecnologie più moderne.  Equipaggiata con dispositivi di controllo della dinamica di marcia su ogni terreno rappresenta la riaffermazione del marchio inglese quale casa automobilistica capace di produrre automobili di gran pregio.

La Bentley concept EXP 9 F è l’inizio di una strategia di marketing volta alla diffusione dell’abitudine di un’automobile tanto diversa dalle icone della casa inglese, celebre per le sue grandi e lussuose berline. Politica necessaria allo sviluppo di un modello capace di entrare in concorrenza con le SUV più costose come Porsche Cayenne. Crisi di mercato permettendo.

La Bentley concept EXP 9 F è equipaggiata con il sei litri W12, di produzione tedesca (il marchio inglese è un satellite del Gruppo VolksWagen), abbinato ad un cambio automatico.

 

SCACCO ALLA REGINA? IMPROBABILE!
Una Classe S per la marcia offroad,
può preoccupare la Range Rover? 

MERCEDES-BENZ GL – durata, 1’27’’ – testo speaker

(di Nicoletta Triggiani) – L’ultima generazione GL fissa nuovi parametri di riferimento nel mondo dei SUV in termini di comfort, dinamica, sicurezza, eleganza ed efficienza, presentandosi come la Classe S dei fuoristrada. Questo SUV di categoria superiore dà prova delle sue straordinarie prestazioni nell’utilizzo quotidiano su strade urbane, nei tortuosi percorsi extraurbani e su veloci tratti autostradali, e naturalmente in off-road, dove emergono ancor più chiaramente le qualità di questa versatile vettura. Che si tratti di percorsi accidentati o strade asfaltate, l’eccezionale comfort di guida e la capacità d’imporsi di questa sette posti brillano anche nelle situazioni più difficili.

Per affrontare i percorsi non asfaltati, la nuova GL dispone di un ampio equipaggiamento di serie che comprende, oltre alla trazione integrale permanente 4MATIC, il sistema di assistenza in fase di spunto (SBC Hold), il Downhill Speed Regulation (DSR) e uno speciale programma per la guida in fuoristrada. Grazie a sei programmi di marcia, il pacchetto ON&OFFROAD ottimizza la dinamica e la sicurezza di guida, mettendo a disposizione la giusta trazione in funzione delle diverse condizioni di esercizio, su strada e off-road. Per quanto riguarda la dotazione “hardware”, il pacchetto ON&OFFROAD comprende una protezione del sottoscocca per il motore, rivestimenti sottoscocca rinforzati in fibra, un ripartitore di coppia a doppio stadio con rapporto di riduzione, un bloccaggio del differenziale longitudinale e funzioni avanzate dell’AIRMATIC che consentono un’altezza libera dal suolo pari a un massimo di 306 millimetri e una profondità di guado di 600 millimetri.

 

COMBINAZIONE VINCENTE
E’ iniziata la vendita
della FIAT 500L,
prezzi vantaggiosi 

FIAT 500L – durata, 1’45’’ – testo speaker

(di Nicoletta Triggiani) –  4-3-11-13-7 é la combinazione che vincente della FIAT 500L. Ecco perché: in Italia, l’offerta della FIAT 500L si compone di 4 allestimenti (Pop, Pop Star, Easy e Lounge), tre motorizzazioni (0.9 TwinAir da 105 CV, 1.4 Fire 16v da 95 Cv  e 1.3 Multijet  II da 85 CV), Undici tinte esterne  di carrozzeria, tre tinte diverse per il tetto (nero, bianco o in tinta con la carrozzeria scelta),  tre colori per i cerchi (nero, bianco, grigio), tredici opzioni diverse di coppe ruota e cerchi in lega, sette configurazioni d’interni differenti e oltre 140 accessori creati appositamente per il modello.

Il listino parte da 15.550 euro (chiavi in mano) per la versione Pop 1.4 16v da 95 CV e raggiunge i 20.950 euro della top di gamma Lounge 1.3 Multijet II da 85 CV. Prezzi competitivi, quindi, che consentiranno a tutti di entrare nella famiglia 500, un modello di successo che finora è stato venduto in quasi 900.000 unità. Senza contare le promozioni esclusive e le soluzioni finanziarie vantaggiose che Fiat ha studiato per il lancio di questa vettura così innovativa che sa contenere tutti insieme i piccoli piaceri  e le grandi emozioni della vita – i bambini, gli amici, i viaggi, la  musica e la community – declinando in modo unico ed originale i concetti di funzionalità e stile.

In questa prima fase di lancio commerciale, grazie anche al contributo della Rete di vendita Fiat e in caso di riconsegna di qualsiasi usato, la 500L Pop 1.4 da 95 CV è offerta al prezzo promozionale di 14.900 euro completa di climatizzatore con filtro anti-polline, 6 airbag, controllo di stabilità ESC, sedili posteriori sdoppiati, scorrevoli, reclinabili e abbattibili Fold&Tumble, sedile del passeggero abbattibile a tavolino, plancia nella stessa tinta di carrozzeria e Cargo Magic Space (piano di carico regolabile in altezza).

Inoltre, fino al “porte aperte”, il cliente avrà la possibilità di ordinare una versione in tiratura limitata “Opening Edition”. Nata sulla base dell’allestimento Pop Star, l’esclusiva versione propone di serie importanti contenuti: plancia in colore carrozzeria, fasce paracolpi cromate, 6 airbag, controllo elettronico di stabilità ESC, climatizzatore manuale con filtro anti polline, cruise control, Cargo Magic Space (piano di carico regolabile in altezza), sedile del passeggero abbattibile a tavolino e sedili posteriori sdoppiati, scorrevoli, reclinabili e abbattibili Fold&Tumble.

L’offerta di lancio “Opening Edition” include gratuitamente alcuni optional aggiuntivi del valore totale di 2.500 euro: bicolore bianco con tetto nero, cerchi in lega da 17” diamanti neri, vetri posteriori elettrici, sensori di parcheggio posteriori, radio Uconnect CD-MP3 touch-screen con bluetooth audio streaming, porta USB e AUX, volante in pelle con comandi radio Uconnect e pomello cambio in pelle. Grazie anche al contributo della Rete di vendita Fiat, la 500L “Opening Edition” è offerta al prezzo promozionale di 17.150 euro (con motore benzina 1,4 litri da 95 CV) e 19.350 euro per la versione con turbodiesel 1.3 Multijet II da 85 CV, con ben 2.500 euro di contenuti in omaggio.

 

TAGLIA TUTTO,
ANCHE I CILINDRI
Con la Clio
debutta un nuovo motore Renault

RENAULT CLIO – durata, 1’02’’ – testo speaker

(di Nicoletta Triggiani) – Al fine di garantire consumi ridotti ed esaltare il piacere di guida, Nuova Renault Clio propone una gamma di motorizzazioni benzina e Diesel totalmente rinnovata, con i nuovi motori Energy TCe 90 e Energy dCi 90, entrambi dotati di tecnologia Stop&Start. Il propulsore Energy TCe 90, il primo 3 cilindri prodotto da Renault, abbina performance elevate a consumi ridotti. In aggiunta al 1.5 dCi 75cv, le motorizzazioni Diesel si arricchiscono con l’inedito motore Energy 1.5 dCi 90cv, equipaggiato con Stop&Start, best in class per consumi ed emissioni di CO2, con la versione ottimizzata Eco Business dedicata esclusivamente alle aziende: 3,2 l/100km e 83gr di CO2. Tre i livelli di allestimento: Wave, Live e Energy. (stop here)

WAVE, disponibile con il propulsore 1.2 75cv e la motorizzazione 1.5 dCi 75cv. Fin dalla versione d’ingresso in gamma, Nuova Clio propone di serie ESP, Airbag frontali, laterali, torace e testa, alzacristalli anteriori elettrici, climatizzatore manuale, Cruise Control, fari diurni a LED e volante regolabile in altezza e profondità.

La versione LIVE è proposta con le stesse motorizzazioni del livello Wave. In aggiunta agli equipaggiamenti proposti sul primo livello, di serie anche Smart Nav, il Navigatore con schermo touch screen 7’’ Radio MP3 + USB + Bluetooth e comandi al volante, il sistema Renault Bass Reflex, fari fendinebbia e sedile conducente regolabile in altezza.

Top di gamma, il livello ENERGY è equipaggiato con le inedite motorizzazioni Energy 1.0 TCe 90cv e Energy 1.5 dCi 90cv, entrambe dotate di tecnologia Stop&Start. Con Energy ancora più comfort con Easy Access System II, volante e pomello del cambio in pelle e cerchi Flexwheel 16’’. L’abitacolo offre interni ancora più rifiniti grazie alle personalizzazioni Color – Black (cover volante, aeratori, cornice cambio e inserti portiere nero lucido) e alle sellerie più avvolgenti e rifinite.

 

POSIZIONE DI VANTAGGIO
Ospita famiglia ed amici
in dimensioni compatte 

KIA CARENS – durata, 1’12’’ – testo speaker

(di Nicoletta Triggiani) –  La nuova Kia Carens, completamente riprogettata, rappresenta la visione Kia di MPV compatto in linea con le esigenze delle famiglie di oggi.

La linea slanciata, la scelta delle motorizzazioni a basse emissioni, l’abitabilità fino a 7 passeggeri e le ricche dotazioni dedicate alla praticità e alla sicurezza, sono i punti forti di questa terza generazione di Carens che la collocano un una posizione molto competitiva sul mercato.

Con una lunghezza di 4,5 metri, la nuova Kia Carens è 20 mm più corta, 15 mm più stretta e 40 mm più bassa del modello della generazione precedente.  Alta come la Soul, è una delle monovolume più basse della categoria e con una linea particolarmente sportiva. La spaziosità interna si avvantaggia anche dell’aumento del passo e dell’architettura con posto guida avanzato che colloca il montante del parabrezza proprio in corrispondenza del centro delle ruote anteriori.

Nella nuova Carens il passo lungo e gli specifici accorgimenti costruttivi hanno consentito di ottenere un’abitabilità generosa con la possibilità di ospitare fino a 7 persone. Lo schienale del sedile anteriore del passeggero è abbattibile in avanti, la seconda fila ospita 3 sedili regolabili e ripiegabili singolarmente, è possibile avere anche la panchetta supplementare sdoppiata nella terza fila, ripiegabile a scomparsa nel fondo del pianale.

Il comfort climatico è garantito dal sistema di condizionamento di serie (manuale o automatico), dalle bocchette anche per i posti posteriori e dalla disponibilità (a richiesta) delle tendine laterali. Uno speciale specchietto grandangolare sopra il parabrezza permette di vedere dal posto guida l’intero abitacolo e quindi di tenere sotto controllo i bambini durante la marcia.

Per il mercato europeo sono disponibili tre motorizzazioni, due diesel e uno a benzina per coprire una ampia gamma di potenze che va da 115 CV a 177 CV con consumi molto contenuti ed emissioni di CO2 ridotte.

Il diesel 1,7 litri della famiglia U2, già disponibile su alcuni modelli Kia, è disponibile in due livelli di potenza: 115 CV e 260 Nm di coppia oppure 136 CV e 330 Nm di coppia.

Il motore a benzina appartiene alla famiglia GDI e dispone dell’alimentazione a iniezione diretta che migliora efficienza e prestazioni. Il 1.6 litri Gamma, che già equipaggia la Sportage e la cee’d, eroga la potenza massima di 135 CV.

 

McLaren 12C Spider @ drivelife.it magazine on line EDIZIONE 27 OTTOBRE

McLaren 12C Spider @ drivelife.it magazine on line EDIZIONE 27 OTTOBRE

 

 

Potrebbero interessarti anche...