AMICI POCO FREQUENTATI
Diciamo qualcosa dei consumi e del motore. In ordine: i consumi. Non ho calibrato il destro sull’acceleratore e la ricerca delle prestazioni (consone al veicolo, quindi non si possono definire fulminanti ma divertenti sì, senz’altro) ha certo influito sul rendimento della coppia “motore/serbatoio”. Nonostante ciò, riprendendo il titolo, certa gente ancora non l’ho incontrata. Che vuol dire che dal ritiro dell’auto ad oggi, quasi dieci giorni, la Cross Up! non ha esaurito il pieno. Totale chilometri percorsi circa cinquecento.
(26/1/15) – Capacità del serbatoio, trentacinque litri, un pieno costa 1.311 Euro/litro x 35, circa 45 Euro. Volkswagen dichiara un consumo di 5,8 litri per cento chilometri nel ciclo urbano, di 4,1 in quello extra urbano e 4,7 nel ciclo combinato. In linea teorica la percorrenza con un pieno dovrebbe essere di circa 700 Km, in pratica – noi del settore lo dovremmo sapere bene – il consumo reale si discosta molto dal teorico. In questo caso l’esperienza di guida ha dimostrato che i due valori tendono a sovrapporsi, ad essere simili. Ho già scritto, qui ed in altre prove su strada, di non essere uno “tenero” con il destro. La Cross Up! l’ho “valorizzata” in tutti i suoi 75 cavalli, erogati dal motore mille. Non è stato risparmiato neanche uno dei suoi cavalli e dei (95) newton-metri: la risposta del motore, per accelerazione e ripresa, è stata quello che mi aspettavo. Fulminante no (ci mancherebbe) ma divertente sì, molto. La vettura della prova su strada è un esemplare che costa 15.200 Euro. Con sé, in dotazione di accessori extra, porta la ruota di scorta in acciaio (101,00 Euro), lo schienale del sedile passeggero anteriore completamente ribaltabile (93,00 Euro), lo smoke pack (52,00 Euro) ed il colore: Rosso Tornado (310,00 Euro). Velocità massima (dichiarata) 167 Km/h ed accelerazione da 0 a 100 Km/h compiuta in 14,2 secondi. Non li verificati con gli strumenti (non è questo il mio mestiere) ma il brio della dinamica di marcia c’è tutto.
Volkswagen dichiara emissioni di 109 grammi di CO2 per chilometro nel ciclo combinato, la normativa sui gas di scarico è la Euro 5. La vettura è lunga 3.563 mm, larga 1.910 mm ed alta 1.516 mm. Il passo è di 2.420 mm, carreggiate ant/post di 1.417/1.416, volume del bagagliaio di 251/951 litri a seconda della configurazione degli interni, con o senza schienale posteriore abbattuto. Cerchi di 16 pollici con pneumatico 185/50. Infine, due anni di garanzia per la vettura, tre anni per la vernice e 12 anni per la corrosione passante. E’ tutto.