IL NARRATORE
La firma luminosa traccia la strada ed il pensiero corre agli antichi viandanti che percorrevano, nel 76 DC, il tracciato originario della Via Flaminia, intimoriti dalla impervia gola, dalle alte rocce, dallo spumeggiante fiume Candigliano e, poi, estasiati dall’opera voluta da Vespasiano per valicare uno dei tratti più impervi della dorsale appenninica ed abbreviare – così – seppur di poco – il viaggio, le fatiche di quei lunghi cammini a piedi o a cavallo.
La storia, ed una targa lo ricorda, racconta che la Galleria Piccola del Furlo (Forulus, l’antica dizione) fu opera preromanica di popolazioni umbre o etrusche.
Non abbiamo viaggiato in quei tempi ma, immaginiamo, per quanto potessero già esistere i generi di conforto per il viaggiatore, nulla sia paragonabile a ciò che oggi la Peugeot 3008 mette a disposizione del suo “voyageur”.
Viaggiare, oggi, è raggiungere una meta, che sia lavoro o svago, immersi nell’abitacolo confortevole della 3008, dove tutte le funzioni di bordo sono studiate affinché il tempo passato in auto sia un’esperienza coinvolgente, da condividere con il proprio mondo.
Dall’entertainment al controllo del veicolo e delle condizioni di marcia, l’emozione della guida è amplificata dalla tecnologia disponibile in una integrazione uomo-automobile definibile di tecnica adattiva.
La Peugeot 3008 percorre quei pochi chilometri della Flaminia in un soffio.
L’ampia superficie vetrata, il grande tetto panoramico offrono la stessa prospettiva di chi nei secoli ha percorso a piedi questa strada.
Una immersione totale nel viaggio ma, oggi, nel confort del SUV di punta della gamma Peugeot.
Centro di controllo di ogni funzione durante la marcia e per il confort dei passeggeri, l’ i-Cockpit di nuova generazione. Dalla navigazione al setup per la funzione di massaggio dei passeggeri, dalla climatizzazione al telefono, tutto passa di qui…
Il diametro ridotto del volante lascia spazio nella plancia ai grandi schermi, la strumentazione ed il tablet centrale di otto pollici, che calamitano l’attenzione per il design e la grafica, per le dimensioni e le informazioni che trasferiscono al conducente ed ai passeggeri.
Quasi a simulare la tastiera di un pianoforte, sei tasti si protendono dalla plancia offrendo il
controllo di ogni desiderio, per il setup tecnico, il telefono, la temperatura di bordo, la navigazione, la profumazione, l’illuminazione e la musica di sottofondo al viaggio, diffusa dall’impianto audio Focal.
Con Peugeot 3008, allora, il relax è totale anche grazie alla complicità, all’assistenza, di tutti quei dispositivi di ausilio e controllo della guida che con 3008 sono riuniti sotto il nome di ADAS, Advanced Driver Assistance Systems, e dei quali per brevità raccontiamo solo alcune sigle: Distance Alert e Active Safety brake, per evitare collisioni, Driver Attention Alert, per controllare il grado di attenzione del conducente, Cruise Control che si adatta alla velocità dei veicoli che precedono, fino ad arrestarsi nelle versioni con cambio automatico.
Peugeot 3008 è a suo agio su ogni terreno. Valorizzando il nuovo Advanced Grip Control s’affrontano anche percorsi di vero fuoristrada, ed in tutte le condizioni della dinamica di marcia. Peugeot 3008 è una proposta altrettanto articolata per la gamma di motori.
Pure Tech Turbo con potenza di 130 CV e THP con 165 CV. Blue HDi da 120 fino a 180 CV.
Tutte con dispositivo Stop&Start per il contenimento delle emissioni e la riduzione dei consumi.
Disponibile il cambio automatico EAT6, con palette al volante.
Dai tempi di Vespasiano tanta acqua è passata nel Candigliano che solca in profondità la Gola del Furlo e la magnificenza delle rocce a picco sul fiume, le pareti scoscese, impervie, oggi sono ammirate dal viandante in tutt’altro confort di viaggio.