VOCE
Scriveva il Belli, poeta romano, sul finire del 1831, a proposito di Castel Gandolfo e del lago dove con l’amico Rimonno soggiornò, che il viaggiare è “un gran gusto”.
A Est di Roma, nella zona più nota come “I Castelli”, il lago ed i dintorni sono, dai tempi degli imperatori romani, che fecero qui costruire residenze magnifiche, i luoghi dove nel corso dei secoli si sono intrecciati affari di papi, dinastie nobiliari, sfide, vacanze, politica e amori.
Ancor oggi I Castelli è tra le mete preferite per le scampagnate e per fugaci incontri.
Storia e fasti del passato, come la seicentesca Villa del Cardinale, voluta da Gerolamo Colonna a Rocca di Papa, si mostrano agli occhi del viaggiatore che, con la Peugeot 208 GT, qui nel brillante color “Giallo Faro”, coglie l’attimo per una veloce fuga dalla città e provare il piacere del viaggio a bordo di un’auto del Leone.
Ammirare il verde ed il blu della primavera che, seppur tardiva, s’affaccia ed induce al desiderio di uscir di casa.
Il percorso da Roma ai Castelli è breve ma strade e traffico intenso sono il format ideale per mettere in luce le doti della 208, ora più lunga e più larga grazie alla nuova piattaforma CMP, ed equipaggiata con il brillante motore benzina Pure Tech con cento cavalli ed il cambio, in questo esemplare, manuale con sei rapporti. Per chi lo volesse, è disponibile anche con l’automatico EAT8 a otto rapporti.
Il design della vettura, sottolineato da finiture nere a contrasto, appaga tanto quanto la dinamica di marcia; il frontale è di forte impatto visivo grazie allo stile dei fari con la firma luminosa dei tre artigli, sempre accesi in qualsiasi condizione di marcia, mentre il volume posteriore, che racchiude un generoso bagagliaio, è caratterizzato dall’ampia fascia nera volta ad evidenziare le dimensioni dell’abitacolo e quale elemento di raccordo tra i gruppi ottici.
Al centro della griglia frontale il logo del Leone e sulla punta del cofano la sigla 208.
L’abitacolo, progettato per avvolgere i passeggeri ed offrire un’impareggiabile esperienza di confort e guida, esprime tecnologia e classe innata, grazie anche al nuovo PEUGEOT i-Cockpit con tecnologia 3d per il quadro strumenti ed alle finiture della plancia e delle portiere alquanto ricercate. La sensazione di controllo totale della vettura e della strada deriva dalla grande visibilità e dal contatto con il volante compatto, anch’esso elemento centrale del posto di guida rivoluzionario delle PEUGEOT più recenti.
L’allestimento GT rappresenta quasi il vertice della attuale gamma di 208 e si caratterizza per dotazioni tecnologiche e di stile davvero di alto livello, anche al suo interno. Padiglione nero, impunture color Adamite e la possibilità di scegliere tra otto colori per l’illuminazione notturna dell’ambiente.
VERSIONE GMD approvata
Nella clip con versione Narrativa 01A
*****
“RIMONNO“
IN TV CON DRIVELIFE
2021.NUMERO.OTTO
Un gran gusto il viaggiare, diceva bene il Belli nella sua poesia dedicata al Lago di Castelgandolfo.
Più avanti nella puntata si torna sull’argomento seppur in modo marginale visto che la clip è dedicata alla nuova 208 in allestimento GT.
Il periodo di ristretta mobilità all’interno della regione è stato utile per scoprire, invece di piangersi addosso, alcuni luoghi da tempo non più frequentati.
Prima la Ciociaria con la 5008 ora i Castelli con la 208.
Non riscoprire, proprio scoprire, perché gli occhi son diversi rispetto al passato e le persone che si incontrano in questa attività in un mix di fotografie e video, prima non esistevano.
Il caso ha voluto che, sdraiato per terra a far foto, ho catturato l’attenzione di qualcuno che poi ha voluto aprirmi le porte della magnificenza di luoghi come la Villa del Cardinale a Rocca di Papa. Il ringraziamento e la riconoscenza non saranno mai abbastanza rispetto alle meraviglie ammirate.
E la storia che dietro quelle nobili mura si nasconde ai più. Il luogo, la Villa del Cardinale, con il tatto e la discrezione che si addicono a quel giardino e quelle architetture, merita il breve viaggio da Roma.
Chi avrà la possibilità di godere di un intero fine settimana potrà conoscere quali vicende della storia di Roma lì han avuto origine.
In questo Stefania sarà prodiga di aneddoti, citazioni e lezioni di storia.
Rimonno, un amico del poeta Gioacchino Belli, sia lo spunto per aprire le finestre del passato e scoprire che tutti noi già conosciamo alcuni dei protagonisti.
Ascoltavo rapito dalle parole il racconto e cercavo di capire perché anch’io avessi conoscenza dell’illustre personaggio citato.
Fossi stato più attento a scuola avrei avuto qualche possibilità di ricordare.
Ma il Manzoni ed i Promessi Sposi proprio non mi andavano giù.
Andate e scoprirete.
E trattate la Villa del Cardinale, e tutti i luoghi lì intorno, con il rispetto che meritano.
Hanno ancora molto da raccontare con le vestigia che devono restare intatte proprio perché le nostre conoscenze aumentino sempre, nella costante del miglioramento di se stessi per una vita più bella consapevoli che i soldi non possono comprar tutto e l’anima si arricchisce senza il vil denaro.
Amen.
L’EPISODIO IN TV
DRIVELIFE 2021.NUMERO.OTTO –
L’EDIZIONE
PER LA MESSA IN ONDA IN TV