SEQUENZA

DS 5 PRESTIGE –
ELENCO DELLE SCENE
DA GIRARE.

*****Incompleto

MA. Se fosse tutto senza “presenze”? – Set statiche, fiera roma, portici eur? vecchio faro fiumicino?

Risolvere concetto, set gran sasso/roma? set tutto roma?

In linea di principio il drappo, quando mosso da “presenza”, dovrebbe dare l’idea di essere un aquilone…

inquadratura.1/ una rosa bordeaux, “Berliner” – teleobiettivo 180, piani sfocati, contrasto, punto di ripresa stesso livello del fiore – sulla carrozzeria nera, carrellata dal gambo? slider del fiore? sfocatura del fiore? inquadratura fissa e dissolvenze in entrata ed uscita, sempre dal nero – sulla carrozzeria nera, sul cofano, adagiata in senso longitudinale, carrellata da gambo al fiore, slider? sfocatura? immagine piena e poi in post-produzione, dissolvenze.

inquadratura.2/ drappo bordeaux che sbatte nel vento – (eh, come si fa?)

inquadratura.3/ ambiente, Gran Sasso/EUR(?), panoramica (forse ne ho già) – obiettivo grandangolo, movimento di panoramica – (ma serve andare al Gran Sasso con questo impianto di produzione? Se in questo punto del montaggio, e delle riprese, decido di non usare gran sasso, qui ci sono le sequenze EUR. Viceversa se resta l’idea del gran sasso alla prima sezione di prodotto – dove ora c’è EUR Portici – deve essere sostituito con le immagini, anche dei dettagli, dal Gran Sasso).

inquadratura.4/ mani – teleobiettivo 180, piano scuro di contrasto, cofano della vettura) con lo smalto dello stesso colore del drappo e della rosa, leggero movimento della mano come se andasse a cercare il drappo

inquadratura.5/ asfalto, striscia bianca in basso alla inquadratura, ripresa con slider lungo o Edelkrone o FlexTilt Head 2, luce di contrasto, leggero movimento in avanti fino ad uscire dalla inquadratura, la macchina non si deve muovere, c’è solo il movimento di camera. Inquadrata solo un pezzo della ruota, NON si deve ancora vedere il marchio DS. Ruota pulitissima. Nikon? Osmo? Osmo per seguire leggermente il movimento con effetto slider, ma va bene pure la Nikon per avere l’effetto dello slider.

i.6/ Capelli –  ripresa da dietro, sempre con teleobiettivo 180, movimento del capo, lei indossa occhiali e foulard con toni bordeaux

i.7/ riflessi di carrozzeria nera, luce del sole che si riflette sulla carrozzeria, trovare un punto in cui ci sia anche un tratto significativo della vettura, ad esempio sotto il montante discendente del padiglione; obiettivo standard. punto di ripresa a livello, inquadratura di taglio

i.8/ volto sfocato sullo stesso dettaglio di carrozzeria – in dissolvenza deve entrare la stessa immagine ma nel riflesso ora si deve vedere anche il volto sfocato della persona; obiettivo standard, punto di ripresa un po’ dall’alto. Non si deve vedere il riflesso della camera

i.9/ drappo bordeaux, sullo stesso punto della i8/ – entra il drappo bordeaux con una immagine diversa. Luci contrastate sul drappo, deve essere come una texture

i.10/ drappo bordeaux – dissolvenza, entra una seconda immagine del drappo,

i.11/ logo DS su cofano – obiettivo standard, punto di ripresa a livello

i.12/ logo DS su fianco – obiettivo standard, punto di ripresa a livello

i.13/ logo DS su bagagliaio – obiettivo standard, punto di ripresa a livello

i.13 bis/ logo DS sul volante

i.14/ logo Prestige su fianco carrozzeria – obiettivo standard, punto di ripresa a livello

i.15/ logo DS su ruota, attenzione all’allineamento – obiettivo standard, punto di ripresa a livello

i.16/ drappo bordeaux su logo cofano – obiettivo standard, punto di ripresa a livello

i17/ pietre frangiflutti di Fiumicino, Vecchio Faro. Le mie mani con un martello ed uno scalpello nel movimento di rompere la materia

i18/ immagini di potenza e classicità, cosa posso riprendere a Roma? Marmi? Uff. I massi frangiflutti del vecchio faro a Fiumicino? – (statue del foro italico, i muscoli degli atleti, angeli di Ponte Sant’Angelo, sempre le forme forti delle sculture. Anche il ponte alla fine di Corso Vittorio, così ci sono sfondi forse utili)

i19/ le mani rudi dello scultore nell’atto di rompere un materiale, pietra scura, marmo?

Riprese nel suo studio, riprese in esterni? Classici di Roma? Con teleobiettivo i capitelli di una colonna dei Fori. Da quale punto di ripresa? – (Uso le mie, sono abbastanza di “cavatore”)

i.20/ drappo bordeaux, su cofano, entra la mano, movimento veloce, afferra il drappo e di colpo scopre il logo – obiettivo standard, punto di ripresa a livello del logo, si vede sullo sfondo il lungo cofano ed una parte del parabrezza; non si deve vedere tutta la macchina, se inquadratura frontale.

i.20 bis/ inquadratura leggermente dall’alto, drappo bordeaux, copre il logo che deve essere però in basso a sinistra quando sarà scoperto – stesso movimento della i.20/, ossia il drappo viene tolto con forza, con un movimento brusco che dia l’impressione di forza, di potenza

cambio di musica, qui si entra in auto

i21/ mano di donna su sportello, apertura, lenta

i22/ ingresso in auto della camera… dallo stesso lato dell’apertura dello sportello

i23/ dettagli a scorrere delle cuciture della plancia, movimento orizzontale e verticale

i24/ dettagli a scorrere delle cuciture con parte dei comandi della parte discendente della plancia

i24 bis/ dettagli dei pulsanti del tunnel centrale, dove c’è la “spiga”

i25/ dettaglio del cambio automatico

i26/ dettaglio del display centrale (simulare destinazione, Roma)

i27/ primo piano pulsante di avviamento, cuciture, pressione del pulsante di start

i28/ primo piano delle luci del quadro strumenti all’accensione

i29/ primo piano del contagiri, inquadratura tagliata, ago del contagiri che si muove per la messa in moto

i30/ primo piano del volante, le cuciture

i31/ primo piano del volante, le parti metalliche

i32/ primo piano del volante, i comandi sul piantone

i33/ primo piano del volante, il logo DS

i34/ plancia completa – slider lungo tra i sedili, breve carrellata orizzontale; slider bloccato tra i poggiatesta

i35/ plancia completa, abitacolo – slider lungo dietro i poggiatesta dei sedili posteriori

i36/ plancia aeronautica, dal basso – slider tra i sedili, carrellata orizzontale, mostra una parte di uno dei due tetti trasparenti

i36 bis/ dettagli dei pulsanti per le tendine e per il mirror della strumentazione, il pannellino trasparente, quello a scomparsa davanti al cockpit

i37/ tetto trasparente, sfocatura

cambio di musica, qui si esce dall’auto

i38/ dettagli dei portici, il marmo, i metalli, i lampioni, il soffitto? Che altri dettagli? (Oppure Gran Sasso

i39/ dettagli dell’abbigliamento di Monique,

i40/ Monique?il viso? la figura che cammina tra i portici di Eur muovendo il drappo bordeaux; due stili di movimento, uno rapido ed uno lento. Come muove il drappo? Ci vorrebbe uno straccio di coreografia. Lei, Monique, che movimenti può fare? Cammina tra i portici (inquadratura da lontano e poi dettaglio, seguita con gimbal) e si annoda il foulard… ad esempio – (oppure corre con lunga falcata trascinando il drappo come se fosse un aquilone) – (oppure Gran Sasso)

i41/ dal basso, livello asfalto, drappo bordeaux in primo piano, stile panneggio (come si fa? ci vuole un ventilatore che lo muove); dal movimento del drappo si deve scoprire la ruota, questa volta la vettura si muove e scopre il logo sul cerchio

i42/ primo passaggio auto, sfila di fianco con lo sfondo sovraesposto dei portici

i43/ secondo passaggio auto, inquadratura di tre/quarti anteriore, movimento verso la camera, uscita di campo

i44/ inquadratura di passaggio? Ancora Monique? Ancora il drappo bordeaux?

cambio di musica, qui cominciano i dettagli costruttivi esterni

i45/ drappo bordeaux

i46/ afferra il drappo bordeux, fermo immagine della mano che tiene saldamente il drappo

i47/ leggero movimento di scopertura del faro anteriore

i48/ il faro anteriore

i49/ la lunga freccia di segnalazione

i50/ drappo bordeaux

i51/ la mano si avvicina al drappo bordeaux

i52/ afferra il drappo bordeux, fermo immagine della mano che tiene saldamente il drappo

i53/ con un movimento lento si scopre la “sciabola”

i54bis(?)/ con un movimento veloce si scopre la “sciabola”

i55/ l’arco del padiglione, come a seguire la “sciabola”

i56/ l’arco del padiglione, discendente, verso il bagagliaio

i57/ lo spoiler posteriore

i58/ drappo bordeaux

i59/ leggero movimento di scopertura del faro posteriore

i60/ curvatura della carrozzeria al montante del bagagliaio, ancora il riflesso di lei

cambio di musica, qui finiscono i dettagli costruttivi esterni

inquadratura di passaggio per le riprese in movimento

dettagli di Monique

dettagli d’ambiente

passaggio (tunnel? Ponte Spizzichino? (Si può arrivare sotto il ponte, c’è l’accesso ad una zona di parcheggio, di notte non dovrebbe essere molto affollata) – Sopraelevate, tangenziale? Ingresso aeroporto Fiumicino, dove ci sono gli archi gialli della linea elettrificata? Questo punto si presta  bene per il poco traffico e la doppia corsia molto larga… scegliere tra i set di movimento selezionati)

RIFARE TUTTE LE INQUADRATURE CON LA MANO DI UN UOMO?

mano d’uomo sulla maniglia

altre inquadrature da appunti precedenti

meccanica, apertura cofano, simulazione, solo un pezzo del movimento completo

meccanica, apertura bagagliaio, simulazione, solo un pezzo del movimento completo

interni di giorno

fari di notte, che luci (?) ambiente, un solo faremo, di taglio, luci sempre di taglio,

nota, il drappo bordeaux segna il passaggio tra una sequenza di immagini e l’altra

dove i set? quattro set diversi? quattro abbigliamenti diversi?

riprese Campo Imperatore, i due rettilinei dove ho fatto le foto Subaru, quelli dell’incrocio con la strada che porta a Santo Stefano di Sessanio

la ragazza di muove con il drappo rosso e la macchina passa (esempio vedi la clip di AstonMartin Zagato quando c’è la macchina sullo sfondo ed in primo piano entra il motoscafo Riva) – calibrare la velocità

stesso movimento anche dove ci sono i massi frangiflutti al Vecchio Faro di Fiumicino

MUSICA – FCX – ALBUM iTunes, Bedroom, brano “Monbasa”

RIPRESE DS 5 PRESTIGE, movimento

Mi servono passaggi “metafisici” 😉

IN LINEA DI PRINCIPIO, E COMUNQUE DA VERIFICARE, TUTTE LE INQUADRATURE DI MOVIMENTO DEVONO AVERE UNA PERFETTA MESSA A FUOCO DELLA DS 5 ED UNA BUONA SOVRAESPOSIZIONE PER AVERE UN EFFETTO DI BRUCIATURA DELLO SFONDO…

1/ CAMPO IMPERATORE

2/ MASSI FRANGIFLUTTI FIUMICINO

3/ PORTICI EUR

4/ MURALES GASOMETRO

5/ PASSAGGI SU PIAZZA DELLE TERRAZZE, questi dall’alto

6/ FIANCO DEL COLOSSEO

7/ TUNNEL ILLUMINATO

8/ SOPRAELEVATE

9/ PONTE SPIZZICHINO

10/ SOTTOPASSAGGIO BINARI STAZIONE TERMINI

11/ NUOVA STAZIONE TIBURTINA

12/ FORI IMPERIALI, ANCHE IN PEDONALE (notturna)

13/ CRISTOFORO COLOMBO, qui serve una buona sovraesposizione per avere la vettura nera che stacca dal grigio d’asfalto e soprattutto si brucia lo sfondo.

14/ GRA

15/ AUTOSTRADA FIUMICINO, INGRESSO AEROPORTO

16/ AUTOSTRADA FIUMICINO, GENERICO

17/ IL VECCHIO FARO DI FIUMICINO (nota, almeno come inquadratura, per poi passare ai massi frangiflutti, tutti e due i tipi che ci sono, quelli lavici e quelli industriali, che però sono dentro l’area proibita all’ingresso).

 

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