L’AVVENTURA DEI PEUGEOT – Sono poco più di una trentina. In tutto il mondo. Non più di trenta aziende il cui nome è legato alla stessa famiglia che le ha create. Da sempre. Da più di duecento anni. Peugeot è una di queste. E’ un club ristrettissimo.
L’origine dell’attività industriale di Peugeot è una storia lunga duecento anni, sempre nelle mani “dello stesso cognome”. Scorrendo le righe e sfogliando le pagine di questo blog di drivelife scoprirete perché, in fin dei conti, si può dire che l’automobile sia stata inventata in Francia. E proprio dai Peugeot.
È sorprendente ed affascinante ascoltare il racconto della dinastia Peugeot. Sapere che un giorno sul finire del 1700 un baffuto signore conquistò il cuore di una delle fanciulle più in vista, e determinate, della contea, e dal quel matrimonio, tra mulini, mugnai e proprietari terrieri ebbe origine la storia dell’automobile. All’incrocio tra Francia, Svizzera e Germania, i geni delle tre etnie si sono mescolati nel nome Peugeot. Con una abilità commerciale, un pizzico di fortuna e molta inventiva la famiglia Peugeot ha saputo interpretare le richieste del mercato. Anticiparle. Che fossero lame per falegnameria o molle per gli scomodissimi corsetti delle signore dell’epoca, o addirittura la tosatrice che il vostro barbiere usa per dare un’aggiustatina al taglio. (Segue…)