IL NARRATORE

Nuova Citroen C3 GPL, “Film Ponza”
TESTO NARRATORE

Acqua azzurra, acqua chiara, forse non è ancora il tempo per i bagni di mare ma un tuffo nelle fresche, limpide ed azzurre acque di Cala Felce o Cala Feola di Ponza è un invito irrinunciabile.

Potrebbe essere la scusa di un fine settimana per conoscere un’isola che tutto il Mediterraneo ci invidia e che rimane nel cuore di chiunque vi metta piede anche solo una volta.
 
Un’isola piccola, da proteggere.
Un’isola con un paio di strade e nulla di più, solo due o tre borghi di pescatori, barche, pescherecci, un traghetto al giorno e piccoli ristoranti dove il pesce è una religione.
L’isola da raggiungere con una vettura come la nuova Citroen C3, dalle dimensioni contenute ma confortevole, con basso impatto ambientale, meglio ancora se con un motore “alternativo” come il
Pure Tech alimentato ora anche a GPL con emissioni di soli 101 grammi di CO2 per chilometro.
 
Pareti di roccia bianchissima a picco sul mare, Palmarola e Zannone all’orizzonte, a poche miglia da Ponza Porto.
E’ l’isola ideale dove rifugiarsi per un paio di giorni e godere della natura incontaminata.
 
Il motore è un Pure Tech 82 tre cilindri equipaggiato con impianto GPL montato integralmente in fabbrica. Un dettaglio importante perché la qualità della installazione e del funzionamento sono garantiti da Citroen.
Il bocchettone di rifornimento è di fianco a quello della benzina, mentre il motore, per il miglior funzionamento con il GPL, adotta una testata progettata ad hoc con sedi valvole rinforzate.
Sulla plancia un interruttore permette la selezione del carburante mentre nel quadro strumenti l’indicatore di livello è unico alternando l’informazione in funzione del tipo di alimentazione impiegata. Così, allo stesso modo, il computer di bordo fornisce i dati di consumo medio ed autonomia sia durante la marcia con la benzina che con il GPL.
All’avviamento il motore parte in modo benzina con un led verde lampeggiante d’avviso per il raggiungimento delle condizioni del cambio di carburante. Il serbatoio GPL di 33,6 litri e il serbatoio benzina di 50 litri offrono ha un’autonomia così estesa che ben difficilmente si esaurirà passeggiando per la viabilità isolana.
 
Ponza è un’isola con una sola strada principale ma così bella e panoramica da meritare il viaggio in auto anche rinunciando all’ovvietà del gozzo o del gommone per apprezzarne le coste ed il panorama.
Nuova Citroen C3 GPL allora vi accompagnerà alla scoperta di panorami mozzafiato con il confort del suo abitacolo, disponibile negli allestimenti Feel e Shine, e sarà l’occasione per condividere, grazie alla ConnectedCAM l’esperienza di un viaggio, breve sì, ma indimenticabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *